Adenoma ipofisiario/arteria trigeminale persistente

Buongiorno,..ho 24 anni ed e' da circa 15anni che soffro di cefalea/emicrania,dopo tante cure il problema non si e' risolto(premetto che durante gli attacchi acuti venivo ricoverata in ospedale e sottoposta a cura endovenosa)...circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue,e la dottoressa ha aggiunto l'esame della prolattina...risultato prolattina 29.Ho eseguito rm encefalo+rm sella turcica(M.D.C.)referto:indagine eseguita con tecnica SE e FLAIR,con sezioni orientate sul piano assiale,coronale e saggittale prima e dopo somministrazione ev di m.d.c. paramagnetico.Nel contesto della sostanza bianca a sede parientale dx si rivela la presenza di una minuta areola di alterato segnale,iperintensa nelle immagini a TR lungo,da aspecifico esito gliotico.Normale la configurazione degli spazi liquorali periencefali e del sistema ventricolare.Lo studio di dettaglio della regione encef/ipof eseguita prima e dopo sommm di m.d.c.evidenzia lieve slivellamento dell'emilato dx del pavimento sellare con apprezzabilita' nella porzione dx dell'adenoipofisi,di una sfumata piccola areola ipointensa dopo m.d.c.,di circa4mm di diametro con reperto verosimilmente riferibile a microadenoma ipofisiario,concomita lieve dislocazione verso sx del peduncolo ipofisiario.Normalmente rappresentata la neuroipofisi..........Il 31 dicembre eseguiro' un'angio rmn+rmn sella con e senza m.d.c. perche'il neurochirurgo pensa che possa trattarsi di un'arteria trigeminale persistente a dx,e fra qualche mese faro' le analisi prescritte dall'endocrinologo perche' prima devo sospendere il nuvarig...sono un po' preoccupata anche perche' i tempi sono un po' lunghi...avrei bisogno di chiarezza anche sul significato di questa eventuale arteria e sui suoi eventuali problemi che puo' dare,vi prego e grazie mille...
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
relativamente al problema ipofisario deve purtroppo attendere ed eseguire gli esami endocrinologici che daranno un'indicazione sulle caratteristiche di questo ipotetico microadenoma.
Relativamente all'Arteria trigeminale persistente le posso dire che si tratta del riscontro occasionale ad un esame diagnostico come l'angio risonanza magnetica o l'angiografia cerebrale di un vaso che normalmente si chiude dopo lo sviluppo embrionale. Il suo riscontro è associato nel 25% dei casi a malformazioni vascolari cerebrali o aneurismi. Ma quello che non capisco e che le chiedo è: come il collega ha riscontrato la presenza di questa anomalia vascolare? Per caso ha capito male ed il collega le ha parlato di conflitto neeurovascolare a livello del trigemino?
Poichè son cose ben diverse.
Cordialmente.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie mille per la sua immediata risposta.. il neurochirurgo che ha visionato il referto della risonanza mi ha detto e riportato poi sull'impegnativa per l'angiografia ecc. che a suo avviso si tratti di arteria trigeminale persistente.Questo e' quello che mi ha detto e poi scritto.Mi devo preoccupare dottore?....anche se in fondo sono serena.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Allora rimarrei serena fino a quando il collega non finisce la sua diagnostica e le spiega esattamente qual è il problema.
Così poi Lei lo spiega a noi.
Cordialità