Rimozione ematoma subdurale cronico-postraumatico

Salve,tre mesi fa (fine agosto) sono stato sottoposto ad un intervento d'urgenza neurochirurgico per la rimozione di un ematona subdurale postraumatico (cronico). Poichè il trauma era riferiribile a circa un mese e mezzo prima dell'operazione la cosa mi ha alquanto "segnato" psicologicamente, anche perchè a seguito del trauma sono stato controllato in ospedale e tutto sembrava ok (ho fatto anche una tac di controllo il giorno seguente al trauma stessso). Inoltre aggiungo che prima che venissi sottoposto all'intervento d'urgenza per la rimozione ho avuto un forte improvviso mal di testa e mi sono subito recato al pronto soccorso, ma i giorni/momenti prima stavo benissimo. Ora sto bene e mi sto riprendendo ma la cosa che più mi preoccupa è che ciò si possa ripetere (considerando anche che ho un Cisti aracnoidea che è stata coinvolta dal tutto), i neurochirughi mi hanno alquanto tranquillizzato ma il come mi è capitato tutto ciò mi lascia ancora alquanto "scioccato".
Quindi vi pongo queste mie proccupazioni ( considerando che non fumo ne bevo alcolici se non raramente)
1)E' possibile che ciò si possa ripetere a causa dello stesso trauma?
2)il fatto di avere la cisti aracnoidea mi rende più vulnerabile degli altri? 3)potrò tornare a svolgere attività sportive non agonistiche che praticavo prima?
4) le eccessive tac ( in tutto 7 più 1 angiografia e altre lastre al torace) nell'arco di circa 5 mesi totali mi potranno procurare altri effetti collaterali??
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
in effetti la formazione di un ematoma sottodurale cronico alla Sua età non è frequente, osservandosi più spesso nelle persone anziane, ma comunque possibile.
Rispondo allora alle Sue domande:
1) No. Una volta evacuato, salvo rarissime eccezioni, non è possibile.
2) No.
3) Si,senza alcun dubbio
4) No. Nessuna conseguenza o effetti collaterali.

Cordialmente
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
volevo aggiungere alla mia schematica risposta di ieri che l'intervento è stato effettuato egregiamente, anche se è un intervento di estrema facilità per un neurochirurgo,ma che necessita comunque di particolari attenzioni.
Stia pertanto tranquillo perchè non ci sono motivi di alcuna preoccupazione.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, è stato molto gentile da parte sua. So che i medici che mi hanno operato mi hanno seguito bene, su questo non ho dubbi.
Sugli altri dubbi, dovuti anche al fatto che sono ignorante in materia, sto cercando di rimuoverli (o comunque di collocarli al giusto posto) e la sua risposta mi sarà senz'altro d'aiuto.
Grazie