Ernie d5/6 e d6/7

Buonasera Dottore,

Le scrivo per chiederLe un consiglio e soprattutto un aiuto concreto. Spero che riesca ad aiutarmi a risolvere un problema che mi tormenta da 3 anni ormai.
Sono un ragazzo di 24 anni e soffro di un fortissimo mal di schiena da
3 anni e nell'ultimo anno ha iniziato a farmi male tutto il braccio destro e il
collo, procurandomi parecchi disagi sul lavoro ( sono un informatico e sto 8
ore seduto davanti al pc).
Ho fatto un sacco di lastre, di risonanze magnetiche con contrasto e senza
contrasto e mi hanno riscontrato due ernie dei punti D5/6 e D6/7, quest'ultime
non si sono per nulla asciugate ma ingrandite. Sono stato visitato da almeno
una decina tra osteopati, ortopedici e neurochirurghi.
2 anni fa ho fatto fisioterapia per un mese senza alcun risultato, sono andato
da 2 osteopati ma non mi hanno risolto il dolore, ho fatto ginnastica posturale
individuale ma senza risultati e nell'ultimo mese sto eseguendo delle sedute da
un chiropratico americano ma purtroppo con scarsi risultati poichè il male non
mi sta passando.
Tutti i medici che mi hanno visitato sostengono diverse tesi: c'è chi mi dice
di operarmi per non sentire più nessun dolore e chi me lo sconsiglia, c'è chi
mi dice che per togliere le 2 ernie devono sgonfiarmi un polmone e rigonfiarlo
e che l'operazione è rischiosa in quanto sono attaccate alla spina dorsale, c'è
chi mi dice che il male passerà da solo col tempo stando fermo, c'è chi mi dice
che il dolore cronico che sento è dovuto ad un problema di postura e
nient'altro.
Ho smesso di giocare a calcio da 2 anni a causa di questo male, ho provato a
fare nuoto per avere dei benefici alla schiena ma ho dovuto smettere anche
questo perchè mi causava dolori atroci al braccio. Alcuni medici mi hanno fatto
fare una cura cortisonica per sfiammare la cervicale ma non mi è passato per
nulla il male ed ora dovrei iniziare a fare delle infiltrazioni.
Insomma le sto provando tutte....
Dottore, è così difficile far passare questo male e riniziare a fare una vita
normale??? E' possibile che nessun medico riesca a capire qual'è la causa del
mio dolore? La maggior parte sostiene che il male cronico che ho alla schiena,
braccio e collo non è causato da queste due ernie, ma allora da cosa? E'
possibile che tutto questo dolore sia causato solamente da una contrattura
muscolare?

La ringrazio in anticipo e spero che mi possa aiutare a risolvere questa situazione.
In attesa di una sua risposta,
Le porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
dai sintomi che Lei riferisce, in effetti le ernie dorsali non sembrerebbero esserne responsabili.
E' necessaria una valutazione clinica obiettiva, visionare le immagini di RM, considerare l'opportunità e l'indicazione ad eseguire ulteriori approfondimenti.
Le ernie dorsali si operano SOLO in caso di grave sintomatologia neurologica, ovvero con segni neurologici di possibile rischio di compressione midollare.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Migliaccio,
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Le volevo chiedere anche se il dolore cronico che provo alla schiena,al braccio e al collo si può risolvere con un intervento chirurgico non invasivo come l'epiduroscopia oppure facendo terapie come la laser terapia, o la magmaterapia o se c'è qualche altra terapia da poter fare.

La ringrazio nuovamente,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza una valutazione diretta, non so dirLe la eventuale procedura terapeutica.