Le normali attività quotidiane previa visita che ho egeguito presso il medico

Salve causa cefalea che ho praticamente da giugno ma che devo dire mi permette lo stesso di svolgere le normali attività quotidiane previa visita che ho egeguito presso il medico di famiglia sono stato da un otorino il quale dopo che mi ha visitato mi ha prescritto una rx ai seni paranasali del quale riporto il seguente referto:
“Regolare la conformità cranica.
Profilo sellare nei limiti della norma.
Velatura delle cavità pneumiche paranasali con opacizzazione completa del seno mascellare sinistro per fenomeni flogistici in atto.
Deviazione destro convesso del setto nasale per ipertrofia delle parti molli delle cavità nasali.”
Quello che mi chiede è se la mia cefalea può dipendere da tutto ciò?
Inoltre devo dire che ormai quotidianamente convivo con un dollore al collo e alle spalle..
Sono molto preoccupato perchè ho paura di avere qualche malattia al cervello incurabile.
Grazie a tutti..

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Da quello che riferisce l'unica "malattia" è a carico dei seni paranasali ed è curabilissima. Ne parli con l'otorino, che le proporrà la terapia più idonea.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Quindi per la cefalea che devo dire è più avvertibile di mattina a livello frontale cosa posso fare?
ed inoltre l'ipertrofia ai turbinati inferiori e la deviazione del setto nasale possono esserne la causa??
Grazie mille per la disponibilità che fornite.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Una difficoltà di respirazione predispone certamente alla sinusite. La cefalea mattutine rientra nei sintomi.
Per cui, provi la terapia che le proporrà il collega e mi informi sulla evoluzione. In caso di fallimento, si potrebbe prendere in considerazione il ricorso alla chirurgia.
[#4]
dopo
Utente
Salve il mio otorino mi ha confermato che ho una brutta sinusite e mi ha detto di eseguire la segunte terapia:
5 gocce al mattino di REUFLOR per 15 giorni 1 compressa al giorno di LEVOXACIN per 15 giorni.
3 spruzzate al giorno due per narici di STERIMAR.
AEROSOL da fare due volte al giorno con mezza fiala di FLUIBRON e una fiala di AIRCORT per un mese.
Inoltre mi ha detto di eseguire tra un mese una RX OCCIPITO BUCCALE che gradirei sapere cosa è e a che cosa serve.
Grazie mille per la continua disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il trattamento propostole è sicuramente corretto.
L'indagine richiesta è una semplice radiografia che consente di valutare lo stato dei seni parnasali.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve ormai sono quasi 15 giuorni che ho iniziato la cura descritta nel precedente intervento ma devo dire che la cefalea anche se in forma leggera e nn tutti i giorni continua ad esserci.
il mio dottore di famiglia mi ha detto che è un processo normale io vorrei sapere fino a quanto vista la mia situazione dovrò conviverci con questa cefalea??
Saluti e grazie mille per l'immensa disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Salve come le ho precedentemente descritto ho eseguita la Rx Occipito Buccale richiestami dal mio otorino-
Di Seguito riporto il referto della rx;
"Non alterazioni ossa craniche.
Modesto ispessimento della mucosa dei seni mascellari e frontali.
Evidente ipertrofia del turbinato inferiore sinistro".
che significa che adesso ho la sinusite sia mascellare che frontale?
Grazie mille e mi scuso per il disturbo.