Una cefalea muscolo tensiva,

da circa 4 mesi mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva, per precauzione (e paura) ho fatto ad agosto una risonanza magnetica risultata negativa. nel frattempo sono stato in cura dallo gnatologo e dal neurogolo che mi ha prescritto il laroxil. le cose sono migliorate: non ho quasi più il senso di cerchio alla testa ma da qualche mese mi è comparso un dolore sul lato sinistro superiore del cranio, simile ad una puncicata, che si attiva ogni qual volta piego il collo o giro la testa verso destra. per quest'ultimo problema il neurologo curante ha diagnosticato una nevralgia del nervo occipitale associandolo ad una sofferenza cervicale. a questo punto ho fatto delle lastre che hanno evidenziato una lievissima sofferanza c2 e c3. in ultimo, tanto per non farmi mancare nulla, periodicamente (specialmente di notte) mi si addormenta il braccio dx. io associo il tutto ad un problema del collo. voi cosa consigliate?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

La spondiloartrosi cervicale e le ernie discali possono causare cefalea ed altri sintomi quali vertigini di lieve entità, dolore al collo, parestesie agli arti superiori.
Tuttavia in numerosi studi clinici si è evidenziato che una delle principali forme di cefalea è la cefalea tensiva, che si può associare o meno ai disturbi del rachide cervicale. Pertanto ritengo corretta l'impostazione del suo neurologo di effettuare un trattamento di profilassi della cefalea tensiva con amitriptilina (Laroxyl) al quale è possibile associare, per i disturbi del rachide cervicale, cicli di terapia con vitame B1-B6-B12, glucosamina, acido lipoico, fisioterapia.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI