Tendinite al ginochio

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza di 24 e vi scrivo riguardo ad un problema che ho al ginocchio destro.
Circa 2 anni fa in palestra, dopo un periodo di riposo di qualche anno, mentre facevo degli esercizi per le gambe (i cosiddetti affondi) ho forzato troppo il ginocchio. Allora sono andata da un ortopedico che mi ha consigliato di tenere il ginocchio fasciato con una pomata antinfiammatoria finché non si sarebbe sgonfiato.
Pensavo che il problema si fosse risolto, ma è ricomparso dopo qualche mese mentre camminavo a passo svelto, ed un’altra volta ancora, mentre camminavo ed ho preso una storta.
L’ortopedico mi ha detto che queste frequenti tendiniti sono dovute al fatto che il muscolo si è “afflosciato” e quindi il tendine non riesce a seguirlo dei movimenti. Perciò mi ha consigliato di riprendere a fare attività fisica per rinforzare il muscolo.
Adesso ho ricominciato a fare palestra e fortunatamente la tendinite non è ricomparsa, anche perché cerco di stare attenta. Però se sforzo troppo il ginocchio, ad esempio con dei saltini ripetuti, sento come se il muscolo si addormentasse (sento le “formiche”). Se poi mi riposo si attenua un po’, ma sento sempre una strana sensazione, come se il ginocchio venisse stretto da qualcosa e perdesse un po’ di sensibilità.
In attesa della visita dell’ortopedico, volevo sapere a cosa era dovuta questa sensazione e se posso comunque continuare ad andare in palestra.
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la sensazione che lei riporta è abbastanza aspecifica per poter formulare una ipotesi diagnostica.
Sicuramente è opportuna una visita ortopedica. L'ortopedico è infatti, attraverso la visita e l'esecuzione di alcuni test diagnostici, valutare quella che è la stabilità del suo ginocchio e se vi sono o meno lesioni di tipo meniscali.
Sicuramente un ginocchio che gonfia è un ginocchio sofferente che deve esser valutato.
Mi spiace non poterla aiutare oltre.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Comunque sono andata in visita dall'ortopedico: mi ha ruotato la gamba al livello del ginocchio, mentre con la mano faceva pressione sulla parte esterna. Mi ha fatto molto male! Inoltre ho notato che, anche solo toccandomi il ginocchio nella parte laterale esterna, sento comunque un lieve dolore.
Mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica per escludere una lesione del menisco!
Volevo sapere se, pur non essendo una grande sportiva, è possibile che mi sia procurata una lesione? Inoltre, si può continuare a fare sport anche se si ha una lesione, oppure è rischioso? Si può guarire oppure si deve intervenire chirurgicamente?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sicuramente se vi è una lesione meniscale e facendo attività sportiva sarebbe opportuno eseguire una toilette artroscopica della lesione.
Faccia la risonanza. Dopo prenderà la decisione con il suo ortopedico in funzione dell'eventuale lesione