Sindrome tunnel carpale, cervicale, brachialgia

Salve, mi chiamo Giuseppe ed ho 30 anni.
da circa un anno durante la notte mi si addormentano le mani e con un semplice gesto di apri/chiudi ritorna alla normalità.

Voglio precisare: da piccolo e durante la crescita ho sofferto di torcicollo e scoliosi (ho portato il busto all'età di 13 anni x un anno), attualmente la mia postura non è normale tento sempre a curvarmi in avanti quando sto al computer, quando mi siedo sto sempre con glutei punta-punta sulla sedia, la notte tendo a dormire con le mani piegate, quando guido tendo a piegarmi sul lato del cambio.

Sempre da circa un anno ho dei frequenti dolori al collo, spalla e a volte schiena (lato sn e a volte dx) tanto è vero che mi blocco con il collo.
Comunque sono andato dal mio medico personale, e dopo una RX del Rac. Cervicale ha detto che è una semplice contrattura nel tratto cervicale e quindi per lui è un problema da risolvere dal fisiatra prescrivendomi solo ALANERV.
Le analisi del sangue, sempre da lui prescritte, compreso CPK, LDH e reumatest tutto ok, tutto nella norma.

Sono andato poi da un Ortopedico, mi fatto i test di Tinell e Phanel ma le sensazioni di formicolio erano minime. Mi ha prescritto Voltaren per i dolori (ma io non accuso dolori) e altre medicine sempre per vitamine al nervo.
L'Ortopedico ha poi riscontrato Brachialgia Bilaterale persistente e sospetta Sindrome del tunnel carpale.

Esame: Elettromiografia ad arti superiori dx e sn con VCM e VCS nervo mediano ed ulnare.

VCM
mediano dx e sn nella norma;
ulnare dx e sn nella norma.

VCS
mediano dx 1° dito - vcs lievemente ridotta nel tratto polso 1° dito;
mediano sn 1° dito - vcs aik limiti inferiori nella norma del tratto polso 1° dito;
mediano dx e sn 3° dito nella norma;
ulnare sn nella norma.

Risultato: reperti elettroneurografici indicativi di sofferenza del nervo mediano dx e sn nel suo tratto distale come da Sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve (dx>sn).

Da un colloquio a fine esame col neurologo ha detto che è solo l'inizio perche il nervo è come se fosse irritato e che probabilmente i veri problemi li avrei riscontrati tra circa un anno e mezzo, e per il momento mi ha consigliato un Ortesi per il polso con parte palmare rigida per 5/6 mesi durante la notte e se possibile anche a lavoro (sono impiegato e sto davanti al computer).

1. Con questo risultato sono ritornato dal mio medico di base ed ha detto senza mezzi termini che non c'è rimedio farmacologico e mi devo operare.
2. Il neurologo mi ha consigliato il tutote palmare.
3. L'ortopedico mi disse che prima ci sono dei farmaci adatti e poi in caso medio/grave c'è l'intervento chirurgico.

Adesso vi chiedo, da questo punto in poi qual'è la giusta cosa da fare dato che la STC è appena iniziata?
Sareste in grado di aiutarmi e/o farmi rendere conto a cosa vado incontro?

Certo di un vostro riscontro, vi porgo i migliori saluti.
Giuseppe
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Visto che i sintomi per il momento sono limitati e anche l'EMG non mostra un quadro grave, potrebbe provare con terapie fisiche (Laser HeNe ad esempio) e mediche (antinfiammatori e neurotrofici). Il mio consiglio è di rivolgersi fin da ora solo a uno specialista, e precisamente a a un ortopedico-chirurgo della mano, che possa valutare, seguendo il decorso, il momento opportuno per operarLa se necessario. La compressione prolungata del nervo può dare anche problemi motori ad alcuni piccoli muscoli della mano e se la situazione si aggrava troppo poi è difficile la guarigione completa.
Spero di essere stato esauriente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua velocissima risposta Dottor....?!
E' stato chiarissimo e anche molto soddisfacente.

Per quanto riguarda l'operazione "l'ho menzionata" perchè il mio medico di base ha detto è l'unica alternativa, poi ho sentito dire, da chi già ha avuto l'intervento, che non bisogna arrivare ad uno stato prolungato del problema.

Una domanda: e per quanto riguarda il Tutore al polso che mi ha suggerito il neurologo, Lei cose dice a riguardo può essere efficace?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ha comprato lo metta, male non fa, ma non si aspetti di migliorare o guarire con il tutore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottor Donati la ringrazio ancora....
un'ultima cosa.

1. A cosa serve il laser HeNe?
2. Quali sono le terapie mediche neurotrofici?

3. Oltre ai sintomi su citati avverto qualche leggero formicolio ai piedi e il dx tende a volte ad addomentarsi col dito mignolo ed altri.
Potrebbe dipendere da Cervicale o qualcosa del genere?

La ringrazio e la saluto è stato davvero gentilissimo.

Buon proseguimento,
Giuseppe
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) a diminuire l'infiammazione
2) complessi vitaminici B, ma anche derivati dell'acido lipoico
3) ne parli con il Medico, potrebbe derivare dal rachide lombare
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottor Donati la ringrazio per la sua disponibilità è stato gentilissimo con le sue risposte.

Spero che questo problema si risolvi al meglio possibile.

"Speriamo di risentirci magari solo per saluti"!!!!!!

Cordiali saluti
Giuseppe