Dalla radiografia al tratto cervicale si evidenzia quanto segue

Egr.Dottore,da qualche tempo soffro di piccole vertigini,nausea,collo rigido,occhi pesanti,fischi alle orecchie e saltuariamente bruciori alla testa...dalla radiografia al tratto cervicale si evidenzia quanto segue:Raddrizzata appare la fisiologica lordosi del tratto rachideo in esame.non alterazioni a carico dei metameri vertebrali.regolare è l'ampiezza degli spazi intersomatici.
essendo un soggetto ansioso potrebbe dirmi se i disturbi derivano da quanto scritto sul referto ed eventualmente cosa fare?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
sarò franco e diretto: no, non si può dire.
Poche sindromi come quella vertiginosa sono fonte di credenze ed errori.
Tanto più se si tende ad associare una sintomatolgia come quella da Lei riferita.
Le posso solo consigliare un controllo in prima istanza dal suo medico curante iniziando dalla misurazione della pressione arteriosa. Questa rilevazione va ripetuta sia alla visita medica, sia soprattutto durante le crisi vertiginose. Se si trova per la strada vada immediatamente in una farmacia e controlli i suoi valori pressori e poi li riferisca al suo medico.
Dopo di che si potrà anche prendere in considerazione una eventuale concomitante cervicalgia facendosi visitare da un collega ortopedico.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Valassina,a novembre ho fatto il monitoraggio della P.A. con il seguente risultato:Valutazione totale,valore minimo Sys 114
" " Dia 65
" " Imp 53
valore medio Sys 134
" " Dia 79
" " Imp.76
valore max Sys 158
" " Dia 95
" " Imp.107
il cardiologo mi ha detto che è tutto un fattore ansioso,in realtà le confesso che a causa di problemi in famiglia ho attraversato un periodo di forte stress con le classiche conseguenze ansiose,panico ecc.
è possibile che simili disturbi possano essere frutto di stress?i valori pressori secondo lei sono buoni?
grazie,Carmelo di anni 31.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
una diastolica sopra i 70 e' da seguire dal medico curante.
Le suggerisco una visita anche di uno psiclogo che La potrebbe aiutare.
Uno stato di forte ansia infatti puo' incrementare i disturbi da Lei riferiti
Cordialmente
Dr. A.Valassina