Dolore al collo, scapola e avambraccio sx

Salve, sono Gianni e ho 41 anni. Sono uno sportivo. Nel 2003, causa tamponameto, ho riportato rettilinearizzazione cervicale.
Circa 20gg fa dopo un allenameto in mountain bike ho riscontrato un dolore alla scapola sx che ho attribuito ad un raffredamento Il giorno seguente avevo anche torcicollo, ma mi sono allenato ugualmente. Sono dovuto partire all'estero a sciare, forzando braccia e corpo sia sciando che mettendo e togliendo catene.La notte dolori atroci quando i muscoli erano freddi. Mi son curato con antiffiamatori che non hanno sortito effetto. Tornato qui mi è stata riscontrata una cervicalgia + contrattura muscolare; quindi iniezioni miorilassanti + fisioterapia. Ora, dopo una serie di iniezioni stò meglio ma continuo ad avere dolori acuti tendinei al braccio sx (forzato sciando) e sempre tendinei al trapezio quando muovo il collo.
Domanda: a quale analisi specifica dovrei sottopormi per capire la vera causa del problema? Ortopedico, fisiatra o altro? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra opportuna una buona visita fisiatrica.
La prima impressione e' che si tratti dedgli esiti di una distorsione cervicale mal curata nel senso che ha sottoposto troppo precocemente il suo collo a sollecitazioni che, dopo l'incidente, non era ancora pronto ad affrontare.
E' solo una ipotesi che, come detto, una buona visita protra' confermare.
Saluti.

Dr. Roberto LEO