Cervicale prescrittami dalla neurologa per tremore lieve e strana sintomatologia

Salve ho effettuato rx rachide cervicale prescrittami dalla neurologa per tremore lieve e strana sintomatologia..riporto come da referto:verticalizzazione del rachide, riduzione in ampiezza di grado leggero del quinto spazio discale intersomatico da approfondire ed esaminare ulteriormente con rmn..non sono presenti alterazioni ossee strutturali focali.
Volevo sapere cos'è stato riscontrato di preciso e se eventualmente questa sofferenza del rachide può portare tremori, sensazioni strane agli arti, freddo interno, non sentirsi più un braccio ad esempio, oppure disturbi visivi solo di profilo..tipo mi capita di vedermi il braccio allungato,di vedermelo come un monchino ma sempre di lato...tutti questi sintomi mi fanno pensare al peggio tipo tumore al cervello o malattie demielizzanti..la neurologa ha cercato di tranquillizzarmi..ho effettuato anche visita oculistica ed è risultata nella norma, fondo oculare ok idem per la retina..non so se sia ansia, la cervicale o qualche brutto male al cervello..sono molto confusa..spero di ricevere sostegno..grazie...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto rx che lei pone alla nostra attenzione mostra sostanzialmente una leggera sofferenza a carico del quindo disco intervertebrale espressa dalla riduzione della altezza (radiograficamente ossservabile) dello spazio intervetebrale corrispondente.
Utile la RMN cervicale e del resto ,lo stesso radiologo ne auspica la esecuzione.
Per quanto riguarda il resto della sintomatologia da lei riportata le dico che, per lo piu', si tratta di una sintomatologia che potrebbe avere piu' pertinenza neurologica che ortopedica (non per nulla tale esame le era stato indicato da una neurologa).
Provi a ripresentare tale domanda nella nostra sezione di neurologia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...ma secondo lei potrebbe esserci una sofferenza midollare vista la sintomatologia che accuso?purtroppo ho fatto due brutti incidenti nel corso degli ultimi due anni e ne sono uscita miracolosamente illesa ma ho subito diversi colpi di frusta..la verticalizzazione potrebbe dipendere da questo?le faccio queste domande tanto per potermi "regolare" un attimo visto che non so se potrò sottopormi ad rmn con tutta la buona volontà perché soffro di claustrofobia ...lei crede sia urgente alla luce dell'rx?leggera sofferenza, riduzione in ampiezza di grado leggero..fanno ben sperare oppure no?un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con un semplice rx senza una RMN e soprattutto senza poterla visitare non posso ne' escludere ne' confermare tale ipotesi da lei avanzata.
Generalmente la verticalizzazione e' un atteggiamento di difesa del rachide ad un trauma recente. un altra causa potrebbe essere un atteggaimento posturale sbagliato.
RMN urgente no ma ritengo che su cio' si dovrebbe pronunciare uno specialista alla luce del suo rx e delle risultanze della visita cui lei si sottoporra'.
Leggera sofferenza fa ben sperare?
Con il limite di non poter giudicare personalmente gli rx e di basarmo "solo" su un referto le rispondo di SI.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
bene..quando avrò terminato con gli accertamenti dovrò riportare tutto alla neurologa che eventualmente mi dirà se procedere o meno con l'RMN..io se potessi la eviterei, questa claustrofobia è un grande limite!ad ogni modo ho notato che ultimamente ogni volta che fletto indietro il collo ho un dolore abbastanza forte, che prima non avevo..poi tutto questo corteo di sintomi..magari qualche collegamento c'è..ad ogni modo la ringrazio per quel "SI" che mi ha tranquillizzata in un certo senso, visti i tempi piuttosto lunghi che intercorrono tra visite e accertamenti e la mia ipocondria!Grazie.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Leo è passato del tempo dall'ultimo consulto ma sono riuscita a fare la rmn.L'ho fatta aperta e senza mezzo di contasto.le riporto come da referto:
RMN RACHIDE CERVICALE:
Esame eseguito in condizioni basali su apparecchiatura del tipo aperto con magnete da 0.4 tesla, utilizzando sequenze FSE T1 e FSE T2w con scansioni orientate secondo piani sagittali, GE T2w con scansioni orientate secondo i piani assiali.
verticalizzazione della lordosi.
Modesta osteofitosi marginale somatica paramediana sinistra C2-C3
Minima osteofitosi marginosomatica posteriore laterale destra anche in C6-C7
Canale rachideo di ampiezza nella norma.
RMN RACHIDE DORSALE
Esame eseguito su apparecchiatura del tipo aperto con magnete da o.4 tesla utilizzando sequenze FSE T1 ed FSE T2w con scansioni orientate secondo piani sagittali SE T1 T2w con scansioni orientate secondo piani assiali.
Non segni di patologia discale erniaria,per quanto apprezzabile con la metodica.
Canale rachideo di ampiezza nella norma.
RMN RACHIDE LOMBARE.
Esame eseguito su apparecchiatura del tipo aperto con magnete da 0.4 tesla utilizzando sequenze FSE T1w ed FSE T2w con scansioni orientate secondo piani sagittali, FSE T1w e T2w con scansioni orientate secondo piani assiali.
Non patologia discale erniaria.
Canale rachideo di ampiezza nella norma.
Mi saprebbe dire cos'è successo alla mia cervicale?
In più mi scusi l'ignoranza ma qui non vedo figurare nessun riferimento al midollo..è forse compreso in ciò che riguarda il canale rachideo?!
Le sarei grata se potesse "illuminarmi" perché sono piuttosto preoccupata specie per la cervicale.grazie.
Un saluto cordiale...
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nulla di "brutto" emerge dalla RMN che lei ci indica.
Il midollo devo presumere che non sia stato citato in quanto normale.
La preoccupa la colonna cervicale?
Dalla RMN e' emersa un lieve osteofitosi ossia una deformazione del normale profilo osseo delle vertebre cervicali che indica l'inizio di sviluppo di una artrosi cervicale.
Lei e' giovane lo so quindi pensera': come ho gia' l'artrosi?
Si tratta probabilmente di una deformazione solo lieve anche se di cio' non posso essere sicuro non potendo visionare l'esame.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Leo la ringrazio per la risposta..In effetti mi sono chiesta proprio quello e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che quelli siano i "dolci" ricordi di diversi colpi di frusta che ho subito a causa di incidenti stradali..almeno tre..non vorrei ipotizzare qualche castroneria ma del resto anche la neurologa che ha visionato i referti mi ha chiesto:"Non è che hai subito qualche microfrattura a seguito degli incidenti?"
Io prima d'ora non avevo mai controllato la cervicale, prima di accusare questa sintomatologia..lei crede che questa osteofitosi possa portarmi problemi come disturbi dello schema corporeo, a livello propriocettivo, tremori, brividi interni, etc?
Io però penso che se non ci sono ernie né compressioni midollari, nel senso se il problema è puramente osseo la causa non dovrebbe essere la cervicale..sbaglio?
Ad ogni modo vorrei lo stesso fare almeno un pò di ginnastica posturale perché il collo mi fa male specie quando lo piego all'indietro e quello sono sicura dipenda dalla cervicale..
Grazie ancora per la risposta..Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusta osservazione!!!
Gli incidenti possono aver contribuito al quadro attuale che tuttavia, pur senza aver visionato le immagini strumentali, mi sento di dirle che non dovrebbe essere preoccupante.

DOMANDA 1
lei crede che questa osteofitosi possa portarmi problemi come disturbi dello schema corporeo, a livello propriocettivo, tremori, brividi interni, etc?
Il mio parere da ortopedico e' SI solo per i distirbi propriocettivi.
Comunque riformuli la domanda ad un neurologo.

DOMANDA 2
Se il problema è puramente osseo la causa non dovrebbe essere la cervicale..sbaglio?
NO Si sbaglia.
In linea teorica gli osteofiti potrebbero creare fenomeni irritativi localmente e dare disturbi periferici.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie DOttor Leo...Le sue risposte sono molto interessanti specie per i proplemi a livello propriocettivi che gli osteofiti possono dare..Sa perché?Ho fatto anche una risonanza magnetica encefalo assieme a questa proprio per escludere danni cerebrali ed è uscita pulitissima, non le riporto l'esito del referto visto che non è la sezione adatta..Ad ogni modo mi è stata diagnosticata una forte ansia mista a depressione per tutti i disturbi lamentati, quindi di branca psichiatrica..sto per intraprendere una lieve terapia farmacologica..però visto che io non ne sono poi così convinta di avere tutta questa ansia e depressione ecco che la sua risposta sembra coincidere con ciò che penso io...Ultimissima domanda:nel caso in cui fosse proprio la cervicale a darmi questi disturebi qui con un pò di terapia e ginnastica posturale crede che potrò risolvere oppure me li devo tenere questi disturbi?Perché sono iniziati sporadicamente mentre ora hanno cronicizzato!Il dolore al collo è tremendo specie quando studio che sto abbassata ed arriva a metà schiena..La ringrazio ancora.un saluto cordiale.
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
nel caso in cui fosse proprio la cervicale a darmi questi disturebi qui con un pò di terapia e ginnastica posturale crede che potrò risolvere

SI !!!
Utili terapie e ginnastiche specifiche per il rachide cervicale.
I medici fisiatri conoscono bene tali problematiche.
Si affidi a loro.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!!L'idea è proprio quella di affidarmi ad un osteopata o fisiatra se con questa cura non concludo...La ringrazio ancora.Cordialmente, Antonella.