Cervicale mal di schiena e dolori articolari

Salve, grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Sono una donna di 34 anni, soffro di colite e sindrome premestruale e, sin da
piccola, soffro di dolori alle spalle che si accentuano nei periodi di
stress (che sono stati davvero tanti). Recentemente ho cominciato ad
avvertire, in maniera costante, dolori alle spalle e alla schiena che,
di tanto in tanto, si irradiano alle braccia e alle gambe. Al mattino
mi alzo con un diffuso senso di stanchezza e intorpidimento.
Premetto che la notte dormo, non ho perdite o aumenti anomali di peso, e non
riscontro sanguinamento nelle feci.Contestualmente all'insorgere dei
dolori di cui sopra, ho avuto una cistite e, a seguito dell'assunzione
di antibiotici, ho avuto la candida. Ho fatto le analisi del sangue con
questi risulutati:
EMOCROMO: tutti i vari valori sono buoni (es. WBC,
RBC; HGB; HCT; ecc), tranne i G.eosinofili % che sono 6.2 e dovrebbero
essere 6.0. La VES, che dovrebbe essere < 18 è a 25. Glucosio, Urea,
Creatinina tutto nella norma. Buoni anche GFR; AST; ALT; Fattore
reumatoide e Titolo anti-Streptolisinico. Risultano positivi i valori
IgG che sono relativi al vaccino per la rosolia che ho fatto. Proteine
totali 83, ma avrebbero dovuto essere comprese fra 60.00 e 80.00 Nei
limiti anche ALB%; ALFA 1%; ALFA 2%; BETA%; GAMMA% 22 ma dovrebbe
essere fra 9.00 e 18.00;Regolari ALB#; ALFA1#; ALFA2#; BETA#. GAMMA#
18.5 ma dovrebbe essere fra 5.40 e 14.40.
Ho fatto la lastra alla schiena, e il referto è: Abnorme rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale; Appianata la cifosi toracica; Modicamente accentuata la lordoso lombo-sacrale; Regolare l’assetto sapziale del cingolo pelvico; Discreta riduzione di densità delle strutture
lamellari ossee vertebrali; Ben conservata l’ampiezza degli spazi
intersomatici che solo dimostrano note di reciproca concavità delle
limitanti somatiche lombari.
Vorrei sapere, secondo il Vostro competente parere, qual è l'origine di questi dolori alla schiena e alle spalle (che in questi giorni sono quasi scomparsi), e se si possono curare. Ho già preso appuntamento con un ortopedico.
Grazie ancora, e cordiali saluti.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente un consulto ortopedico è importante.
Ma nel suo caso clinico certamente dovrà fare della fisiochinesiterapia completa e mirata, effettuando anche, se necessarie, delle mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali, inoltre delle sedute di massaggio connettivale : tutti trattamenti specialistici, affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Sono i tanti dolori del rachide dipendenti dai rami posteriori dei nervi spinali che cagionano dolori localizzzati, tipo trigger point, senza alterazioni motorie, ma con algie sensitive e turbe
tipo bruciore, stanchezza e dolenzia muscolare.
Sono presenti spesso delle " cellulomialgie " ossia delle fibrosi, delle aderenze che coinvolgono i rami sensutivi dei nervi cervicale e dorsale del rachide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -