Rm cervicale

Gentilissimi dottori potrei sapere cortesemente cosa dice questo esame?

L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali (tecnica FRFSE,GR e FLAIR)nelle sequenze pesate in T1 e T2,ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo con appianamento della fisiologica lordosi.
Iniziali fenomeni di unco e spondiloartrosi
Eventi disidrativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra C3-C4 potrusione discartrosica circonferenziale.
Tra C5-C6 e C6-C7 lievi protusioni discali a sviluppo prevalentemente mediano paramediano.
Normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame

Il fenomeno dei capogiri può essere associato a questa problematica ?
Potreste indicarmi che tipo di terapia trattare

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
come lei sa non è possibile effettuare diagnosi a distanza. Solo in via molto generale posso informarla del fatto che molto più raramente di quanto si pensi le patologie vertebrali cervicali di tipo generativo ( o malformativo, ancor più rare) possono essere causa di vertigini.
In poche parole il quadro anatomoradiologico da lei riferito non necessariamente è responsabile delle sue vertigini.

Spesso le cause sono di tipo generale (problemi di pressione arteriosa da soli o associati a stati di anemia ecc.) o in alcuni casi legati a problemi di tipo vestibolare( questi spesso invocati, ma altrettanto frequentemente non presenti). A volte possono essere presenti problemi di tipo metabolico o cardiocircolatorio.
In ogni caso è fondamentale una visita del proprio medico curante che, sulla base di una prima diagnosi differenziale anamnestica e clinica, potrà successivamente eventualmente suggerirle consulenze specialistiche mirate. Come pure le eventuali terapie.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante