Dolore cervicale

Premessa: ho già sofferto di dolore cervicale (non a questi livelli) negli anni passati in seguito a lievi colpi di frusta senza conseguenze.
---
Nel mese di marzo in seguito ad una distrazione ho buttato completamente indietro la testa di scatto per non farmi cadere addosso una scatola molto pesante. dal giorno successivo ho cominciato ad avvertire dolore al collo e forti vertigini. Fatta una TAC encefalo e lastre al rachide che non hanno rivelato nessun danno
Curato col collarino cervicale e del sirdalud 2mg in una settimana sembrava quasi tutto scomparso. Un mese dopo è ritornato il dolore e le vertigini e da allora non sono ancora scomparsi. Un trattamento di ultrasuoni ha fatto soltanto peggiorare le cose perchè mi hanno premuto sul collo. Un trattamento osteopata non ha avuto nessun risultato Ora ho forte dolore al collo e alle spalle, a volte non riesco a ruotare il collo che risulta tremendamente caldo e ho spesso vertigini e giramenti. Pomate locali e sirdalud ormai non hanno nessun effetto e non so più come cercare di riprendermi. Inoltre sul collo va applicato il caldo o il freddo?? le opinioni sono discordanti
Spero che possiate darmi un consiglio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, leggendo attentamente l'articolo scientifico da me pubblicato sempre nel sito:
www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=40246,
avrebbe tutte le risposte alle sue tante domande ed ai suoi dubbi.
Le posso aggiungere che fatto un consulto ortopedico, esegua anche un consulto otoiatrico con esame cocleovestibolare ed altri esami che stabiliranno gli specialisti. Quindi si rivolga ad un Fisiatra per un trattamento idoneo e completo di fisiochinesiterapia. Nessuna pomata ha mai risolto nulla in queste patologie, così come mai il freddo, ma scherza ? certamente il caldo, ovvero la termoterapia endogena, uno dei presìdi terapeutici della fisiochinesiterapia.
Inoltre presti molta attenzione da chi si fa trattare manualmente il rachide cervicale !! solo specialisti medici veri ed effettivamente esperti in medicina manuale, ma solo al bisogno effettivo! Ne parli con il suo Fisiatra !
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -