Spiegazione risonanza magnetica cervicale

Buonasera, sono una signora di 46 anni e da alcuni anni soffro di dolori al collo con indolenzimento del braccio dx e di 3 dita della mano tanto che a volte non riesco a tenere la penna in mano.Dal mese di marzo al mese di giugno mi si è bloccato il collo tanto da impedirmi i movimenti verso sx e il conseguente uso dell'auto, con nausea, sensazione di avere una mano premuta sul davanti del collo specialmente durante la deglutizione e fitte che si irradiavano fino a metà della schiena. da questo il fisiatra mi ha prescritto una ginnastica fisiatrica ( che ancora aspetto di fare)e una risonanza magneticae e questo è il risultato:
regolare allineamento del muro vertebrale posteriore
non sono apprezzabili evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale nativo.
Alterazioni di segnale di tipo degenerativo a carico delle limitanti somatiche contrapposte di C5-C7.
Sono presenti evidenti segni di spondiloartrosi in rapporto a grossolani proliferazioni osteofitiche marginali anche posteriori nel tratto medio-inferiore; concomitano segni di uncoartrosi ed atrosi iterapofisaria.
Alterazioni di segnale di tipo degenerativo in rapporto a disidratazione discale a carico dei dischi intersomatici esaminati.
Gli spazi discali C5-C6 e C6-C7 sono ridotti d'ampiezza.
Protrusione disco-osteofitaria in sede pre ed intraforaminale destra con riduzione d'ampiezza del forame di coniugazione corrispondente,a livello C5-C6 senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore.
Protrusione disco-osteofitaria più evidente in sede preforaminale destra a livello C6-C7 senza significativa impronta su profilo midollare anteriore.
Da alcuni giorni inoltre ho una sensazione di pesantezza a tutte e due le braccia con dolore che va dalla spalla al mignolo.Premetto che ho lavorato per 8 anni col pc e da circa un paio passo lunghi periodi a saldare praticamente nella stessa postura che avevo prima in ufficio e che non ho mai avuto traumi.
Ho preso antiinfiammatori per 3 mesi e da un po' sono passata a prodotti omeopatici per via dello stomaco.sono una persona attiva che difficilmente sta ferma e tutto questo mi sta stroncando moralmente perchè fino ad ora non ho avuto spiegazioni esaurienti ne tantomeno proposte di soluzioni mi rivolgo a lei nella speranza di capire cosa ho e se a tutto ciò c'è una soluzione.
La ringrazio fin d'ora, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile valutare il Suo caso specifico solo in base alla descrizione dei disturbi e al referto RM.
I disturbi che lamenta possono venire in tutto o in parte dal rachide cervicale che appare affetto da un discoartrosi piuttosto marcata, in particolare le protrusioni discali possono irritare le radici nervose e dare parte della sintomatologia lamentata.
Ritengo indispensabile che Lei si rivolga a un Ortopedico, meglio se esperto in Chirurgia vertebrale (ad es a Schio http://www.ulss4.veneto.it/portal/-backup-/imp_/34/241)per valutare in modo approfondito la Sua situazione, confrontarla con la RMN, integrarla se occorre con altri accertamenti e decidere quindi diagnosi e trattamento.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it