Cervicale e mal di testa

Ho 30 anni, e ho da sempre sofferto di emicrania.
Da un'anno in qua' il tipo e inizione del dolore è cambiato. Comincia tutto con un dolore nel collo nella parte posteriore, e sento sotto la pelle una sporgenza a 3-4 cm sotto l'attaccatura della testa (scusate la terminologia). Prendendo un antidolorifico a quasto punto succedeva di potere fermare il dolore, o almeno posticiparlo.
Comunque ultimamente mi è capitato di prendere anche 12 Moment nel corso di 2 giornate, qualche Aulin o OKI e di non avere avuto nessun effetto.
Il dolore dal coll va giu' nel braccio, in modo che non riesco a stringere nulla con la stessa forza della sinistra, qualche volta mi scappano le cose.
Poi va alla testa. Mi prende la meta'. La vista sulla parte interessata mi si annebbia cosi' che riesco a distinguere solo un po di luce, l'orecchio sente come sott'acqua, non riesco a mandare giu la saliva o il cibo perchè tutto mi va per traverso, e sbavo senza accorgermi perche non sento la saliva fuoriuscire.
Qualche volta mi accorgo di fare cose senza pensare, caminare avanti-indietro, spostare le cose, o non riuscire a parlare (solo raramente).
Ho fatto una radiografia al collo, ma sembra tutto a posto.
Ieri sera mi hanno portata al pronto soccorso perché non ce la facevo piu' per il dolore. Pensavo al suicidio.
Mi hanno fatto una tac al cervello ma non c'è nessun problema.
Ho fatto una visita neurologica, ma mi è stato detto che puo' essere una nevralgia che parte dalla cervicale. Anche perchè il braccio destro non reagiva al matelletto neurologico. Da quanto ho letto in internet non ho capito nulla, e non ho trovato niente su questo tipo di nevralgia.
Mi hanno fatto una flebo di Liometacen, ma ha avuto poco effetto, comunque sono riuscita a dormire un paio di ore.
Oggi il dolore è uguale a quello di ieri, e non sembra diminuire.

Io non so cosa fare. Tutto sembra a posto, non ho avuto traumi, incidenti, nulla. Eppure se continueranno questi attacchi di dolore, io non so cosa farò.
Potete consigliarmi voi cosa fare, per favore? O cosa puo essere? Potrebbe essere utile rivolgermi a un fisioterapista?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I disturbi che accusa possono avere davvero più cause e quindi bisogna cercare di orientare pian piano la diagnosi facendo delle visite specialistiche. Visto che ha già eseguito quella neurologica, la prima visita che dovrebbe eseguire è una visita ortopedica. Nel corso di essa si potrà valutare se necessario procedere ad una Risonanza Magnetica della colonna cervicale, se eseguire un Doppler dei vasi carotidei e così via. Quello che deve assolutamente evitare è di assumere tanti farmaci come ha fatto in questi giorni passati perchè rischia di andare incontro a complicazioni gastriche o epatiche. Consulti pertanto subito il suo medico curante per una terapia sintomatica più idonea e prenoti una visita ortopedica, necessaria prima di contattare un fisioterapista, come aveva pensato di fare. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi