Dolori collo e braccio dx

Gentili dottori, da tempo (mesi) soffro di dolori al collo a dx e alla parte alta anteriore dell'emitorace dx (diciamo dalla giunzione sterno-clavicola fino all'articolazione dell'omero) e alla spalla dx. Si tratta di dolori oppressivi/gravativi che quando compaiono possono durare anche ore o giorni (di notte non ho nessun problema). Non vengono modificati da particolari movimenti ne dalla respirazione. Il dolore al collo spesso si irradia fino a dietro l'orecchio o al muscolo tra il collo e la spalla.
Negli ultimi mesi mi capita anche di avere indolenzimento al braccio dx (sia a livello del braccio che dell'avambraccio ulnare) e talvolta formicolio e alle ultime due dita della mano dx.
Ho avuto anche episodi di dolori retrosternali (sempre opprimenti).
Ho eseguito visita cardiologica con ECG e ECOCOLORDOPPLER dove non risultano particolari problemi (tranne noto lieve prolasso mitralico senza insufficienza valvolare, RX torace negativa, ECO collo dove si evidenzia una piccola lacuna colloidale alla tiroide (1mm), assenza di linfoadonopatie, qualche linfonodo laterocervicale fusato di aspetto reattivo (a DX) delle doimensioni massime di 7mm.
Ho eseguito anche visita ORL dove mi è stato riscontrato un reflusso faringo-laringeo (sono in terapia con PARTORC 40 da 4mesi. EGDS normalissima senza segni di esofagite.
RX cervicale: raddrizzamento della lordosi fisiologica (nient'altro di particolare)
RX rachide dorsale: lieve scoliosi

Cosa potete suggerirmi ? Può essere un problema scheletrico-muscolare o neurologico (ernia cervicale ??)
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Premettendo che on line possiamo solo ipotizzare un percorso diagnostico che però va comunque confermato da una visita specialistica ortopedica, ritengo che i sintomi che ci riferisce potrebbero dipendere da un problema cervicale. Le consiglio pertanto di consultare uno specialista eseguendo una RMN cervicale. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e rapida risposta. Prenoterò visita ed NMR come da lei suggerito.