La completa mobilita' senza soffrire alcun dolore girando il collo

Gentilissimi dottori,

ho 33 anni e da poche settimane ho un dolore al collo piu' o meno persistente. Piu' precisamente appena sotto l'attaccatura dei capelli: un dolore che scende dai capelli fin sopra le spalle. A volte sembra localizzato in due punti a volte e' un piu' piu; esteso scendendo lungo le fasce muscolari ma non riesco a capire che tipo di dolore sia. A volte lo sento mentre cammino, come se le vibrazioni del movimento causassero il dolore. Ma riesco a muovere il collo senza problemi:ho la completa mobilita' senza soffrire alcun dolore girando il collo a sinistra o a destra. A casa ho l'abitudine di dormire con un cuscino basso o anche senza niente. Ho sempre fatto regolare attivita' fisica,ma ho dovuto rinunciarci nell'ultimo mese -piu' o meno da quando sono cominciati questi dolori- per motivi di lavoro.Viaggio molto in treno e a volte mi succede di addormentarmi -assumento ovviamente delle posizioni che non sono le piu' comode...

vorrei avere il vostro parere se questo dolore puo' essere un caso di cervicale o altro e cosa posso fare.

Grazie

F.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che un'artrosi cervicale dia disturbi di questo genere, ma per saperlo è indispensabile sottoporsi a una visita specialistica ortopedica e agli accertamenti che al termine di essa verranno decisi; in tal modo otterrà una diagnosi e di conseguenza un trattamento idoneo.
Nell'attesa, visto che il meteo sta peggiorando Le consiglio di evitare di esporsi al freddo riparando il collo con una sciarpa anche leggera
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it