Vertigini da aumentata cifosi dorsale e lordosi cervicale

Salve, vorrei richeidere un consulto. Sono un uomo i 41 anni e dal periodo adolescenziale soffro di vertigini posizionali. Infatti mi vengono vertigini quando sono a letto in posizione supina con lo sguardo verso l'alto oppure girato sul lato destro; mai sul lato sinistro oppure quando sono in piedi o seduto. Quando sono coricato ho sempre necessità di avere un rialzo (cuscino) in modo da non iperestendere il capo all'indietro. Ho fatto tanti esami, RMN encefalo negativa, controlli otorino negativi. Mi è stata diagnosticata un'aumentata cifosi dorsale e lordosi cervicale. Può essere questa la causa delle vertigini? E se si ci sarebbe qualche rimedio?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore! L'ho spiegato tante volte nei miei consulti nel sito riguardo le sindromi vertiginose, sia anche nel lavoro scientifico nel link Minforma del Sito Medicitalia nell'articolo " colpo di frusta " : vada a consultarli.
Un dismorfismo del rachide, una discopatia cervicale, un'artrosi cervicale, una situazione clinica di contrattura persistente può senz'altro determinare delle sindromi irritative e/o compressive a livello del sistema vascolare locale (arterie vertebrali) e anche delle sindromi da alterazioni del sistema propriocettivo localizzato nella regione nucale .
Andrebbe valutata attentamente ogni cosa, fare degli accertamenti diagnostici, l'esame cocleovestibolare, l'esame stabilometrico, l'ecocolordoppler dei Trochi sovraaortici ed un consulto ortopedico-otoiatra e fisiatrico , per poi fare un programma idoneo terapeutico, comprendente di certo della fisiochinesiterapia appropriata e completa .
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -