Il referto è il seguente

Buon giorno
ho fatto una RX del rachide cervicale e il referto è il seguente :

marcata riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Iniziali segni di cervico-unco-artrosi diffusa con spazi discali conservati.
Lieve artrosi interapofisaria.
Minima spondilosi osteofitosica somato-marginale del rachide distale.
Accenno a magaposifi trasversa bilaterale di C7.
A sinistra è rilevabile abbozzo costiforma di questa vertebra.
netta scoliosi destro-concava del tratto dorsale prossimale.

ho 40 anni, periodicamente soffro di capogiri, abbassamento visivo, formicolio nel braccio sinistro che va sino al mignolo, dolore alla spalla destra, sintomi che durano più giorni
ho fatto i normali controlli (sangue, ecg, visita oculistica) e la Tac all'encefalo, che hanno dato tutti esiti normali.
Ho fatto sedute con fisiatra, osteopata, chiropratico ma con scarsi esisti, il medico curante propone di continuare con l'osteopatia e stretching
Vi sarei grata di dirmi se l'esito della RX è così brutto come dettomi dal medico e di indicarmi la strada migliore da seguire per risolvere o almeno attenuare questi problemi.

Vi ringrazio per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La radiografia del rachide cervicale mostra artrosi cervicale iniziale; è presente anche una scoliosi dorsale.
"Accenno a magaposifi trasversa bilaterale di C7.
A sinistra è rilevabile abbozzo costiforma di questa vertebra."= questa è una condizione già presente alla nascita che può partecipare alla Sua sintomatologia.
Abbandoni l'osteopata e il chiropratico (che nel 90% dei casi non sono medici) fino a che non ha chiarito la situazione.
Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia vertebrale, ad esempio all'UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-della-colonna-vertebrale
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la risposta e dei chiarimenti.
Sicuramente seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti