Rx rachide cervicale 3p rx rachide dorsale 2p rx rachide lombo sacrale

SONO UN UOMO DI 44 ANNI CORTESEMENTE MI PUO DARE UN CHIARIMENTO IN MERITO AGLI ESAMI SOTTO ELENCATI DA ME EFFETTUATI IN DATA ODIERNA:-

RX RACHIDE CERVICALE 3P
Ai metameri esplolabili nei radiogrammi standar ed in proezione latero laterale (C1-C5) non linee di frattura.
Deformazione artrosica del soma di C5
Dente dell'epistrofeo mal valutabile nel radigramma in proiezione transorale
RX RACHIDE DORSALE 2P
RX RACHIDE LOMBO SACRALE
Ai radiogrammi eseguiti non cedimenti somatici
verosimile infrazione alla radice dell'Undicesima costa a dx
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un'artrosi a carico della 5^ vertebra cervicale ("Deformazione artrosica" è un termine di difficile interpretazione, potrebbe essere che è presente un osteofita, cioè una sorta di "becco" osseo). La seconda vertebra cervicale presenta una formazione chiamata "dente dell'epistrofeo" che costituisce una sorta di perno attorno al quale ruota il capo. Per vedere questa formazione si fa una radiografia a bocca aperta, ma spesso il dente dell'epistrofeo si può sovrapporre ai denti incisivi o alle ossa del cranio e per questo non risultare visibile.
Nelle radiografie non sono presenti vertebre schiacciate. L' 11 ^ costa a destra presenta un segno che potrebbe essere interpretato come una piccola linea di frattura.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it