Da un paio di settimane soffro di dolori al collo e di mal di testa

Buongiorno,ho 38 anni e faccio il magazziniere.Circa un mesetto fa sono scivolato sulle scale di casa ed ho sbattuto spalla,braccio e ginocchio sinistro.Da un paio di settimane soffro di dolori al collo e di mal di testa.Ho parlato col fisioterapista,che mi ha detto che il tutto è dovuto alla caduta e mi sta praticando manipolazioni al collo.Questo mi provoca solo un leggero sollievo,ma da un paio di giorni mi dà fastidio anche un pò la vista.Circa una settimana fa ho cambiato le lenti a contatto(sono miope ed atigmatico) e l'ottico me le ha potenziate con 0,25 in più.Ieri sono ritornato dall'ottico perchè le lenti mi danno fastidio e lei ,dopo avermi visitato,mi ha riscontrato un calo visivo(da dieci decimi a sette decimi)ma mi ha assicurato che il tutto è dovuto alla cervicale.Potete aiutarmi anche perchè incomicio a preoccuparmi.Dovrei fare qualche visita particolare,forse una tac?Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile, data la dinamica descritta, che per evitare di battere il capo a terra abbia riportato un trauma distorsivo cervicale. I sintomi che esso può comportare sono estremamente vari (ne può trovare un'interessante descrizione su un articolo in questo sito https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html ).
La cosa che osservo è che a fronte di disturbi importanti (dolore al collo, cefalea, disturbi visivi) Lei sembra non essersi mai rivolto a un medico: ha "parlato col fisioterapista" che Le sta facendo delle manipolazioni (ma chi le ha prescritte? il fisioterapista non può visitare, nè fare diagnosi, nè prescrivere terapie), è andato dall'ottico che Le ha cambiato le lenti, e poi "dopo avermi visitato" Le ha riscontrato un calo del visus e Le "ha assicurato che il tutto è dovuto alla cervicale" (nemmeno lui può fare diagnosi).
A questo punto deve consultare un ortopedico e un oculista, nell'ordine che preferisce; saranno loro a decidere se deve fare accertamenti,e quali.
Ci tenga informati sugli esiti delle visite.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma avevo tralasciato il fatto di essermi rivolto al mio medico di base,che mi ha consigliato il fisioterapista.Vorrei però sapere se secondo lei il calo visivo può dipendere dalla cervicale.Grazie