Mi dareste un parere su quanto emerso ed eventuali consigli sulle terapie da seguire

Buonasera a tutti i dottori,

Da qualche mese soffro di dolori alla schiena localizzati nella parte bassa a destra. Su consiglio del mio medico ho eseguito una radiografia della colonna vertebrale.
Oggi ho ritirato il referto che dice così:

Quesito diagnostico: slivellamento delle anche, cifoscoliosi dorso lomabare.

"Sono stati eseguiti teleradiogrammi del rachide, comprensivi del bacino, secondo piani ortogonali, con paziente in posizione ortostatica (rapporto 1:2)
Deviazione scoliotica medio dorsale sinistro-convessa con controcurva in sede lombare a raggio più breve. Pelvi declinate con salienza della testa femorale sinistra di mm.7 circa.Conservate le curvature sagittali regionali"

Mi dareste un parere su quanto emerso ed eventuali consigli sulle terapie da seguire? Questo dolore si è manifestato in modo lieve quando ho cominciato a dedicarmi alla corsa circa un anno fa per poi peggiorare. Posso continuare nell'attività e se si con quali accorgimenti?

Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su una radiografia (anzi, su un referto) non si può e non si deve dare consigli sulle terapie. Le posso dire che dalle rx risulta una scoliosi che potrebbe essere causa dei dolori che lamenta. Per decidere di cosa si tratti e quindi anche quali terapie siano indicate occorre che si sottoponga a una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un Chirurgo Vertebrale. A Milano può rivolgersi alla UO di Chirurgia Vertebrale del Pini, alla Ortopedia del San Raffaele, all'Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia Vertebrale I del Galeazzi.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, durata tipo e modi della fisioterapia, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua schiena potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le dottore la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Non le nascondo di essere un pò preoccupato per questa situazione non tanto per la scoliosi in sè quanto per il manifestarsi del dolore che da qualche mese a questa parte è cronicizzato e mi impedisce spesso e volentieri di fare sport (corsa,calcetto etc..). Sicuramente poi anche l'età (35 anni) non depone a mio favore per una correzione definitiva della scoliosi. Seguirò certamente i suoi consigli e mi farò visitare da uno specialista in materia. Volevo solo chiederle quante probabilità ci sono che queto dolore possa essere provocato dalla scoliosi o se può essere un'altra patologia slegata dal problema.

Grazie ancora per la cortesia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le dottore la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Non le nascondo di essere un pò preoccupato per questa situazione non tanto per la scoliosi in sè quanto per il manifestarsi del dolore che da qualche mese a questa parte è cronicizzato e mi impedisce spesso e volentieri di fare sport (corsa,calcetto etc..). Sicuramente poi anche l'età (35 anni) non depone a mio favore per una correzione definitiva della scoliosi. Seguirò certamente i suoi consigli e mi farò visitare da uno specialista in materia. Volevo solo chiederle quante probabilità ci sono che queto dolore possa essere provocato dalla scoliosi o se può essere un'altra patologia slegata dal problema.

Grazie ancora per la cortesia.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile quantificare le probabilità di una cosa che non conosco e non ho visto. Ricorda? "solo chi conosce la Sua schiena potrà rispondere"
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si ha ragione. Senta posso mandarle la foto della radiografia e magari avere un suo parere in merito?

Grazie.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito giustamente non consentono la visione di rx. Del resto è mio preciso convincimento che qualsiasi immagine, senza aver visitato il malato, non consente pareri.
Mi informi sull'esito della visita del Chirurgo Vertebrale
Cordiali saluti