Non faccio domande accetto però consigli di qualsiasi tipo

ciao.. io sono 1 ragazzo di 15 anni peso 65 kg e sono alto 172cm e ho da sempre una muscolatura molto sviluppata e contratta fin da piccolo; pratico calcio da 7 anni e un giorno ad allenamento facendo uno scatto da freddo ho sentito come uno strappo alla schiena nella zona lombare destra... subito sia io che il mio allenatore gli abbiamo dato poca importanza e ho continuato a giocare con dolore sempre piu forte.. fino a che ho deciso di fare degli accertamenti.Sono andato da un ortopedico che mi ha fatto fare radiografia ed ecografia senza trovare pero nulla. Così che questo ortopedico mi ha mandato a fare massaggi e tecar terapia ( mi sembrava di stare meglio) . Quando ero ormai fermo da 3 mesi ho provato a ricominciare gli allenamenti partendo sempre molto piano ma niente da fare la shiena mi faceva sempre male questa volta sentivo però dolore su tutta la fascia lombare... dopo di chè ormai stanco ho deciso di fare una risonanza è in effetti mi hanno riscontrato una "protusione discale in D12 L1 ". Adesso sto facendo delle manipolazioni da un chiropratico del centro s. Rocco di Como ma sono già alla terza seduta e non sento dei gran benefici.
Non so più cosa fare saranno 8 mesi ormai che non tocco un pallone e non ne posso più !!! Non faccio domande accetto però consigli di qualsiasi tipo !!! Grazie mille ..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La protrusione discale D12-L1 potrebbe essere innocente: non a tutte le immagini rx o rmn corrisponde una sintomatologia. Del resto un'eccessiva attività fisica sproporzionata all'età scheletrica ha effetti disastrosi (soprattutto su schiena e ginocchia) in età giovanile e adulta. Non riesco ovviamente dare consigli particolari se non di proseguire con gli accertamenti per capire l'origine dei disturbi.
Per quanto riguarda la chiropratica sono assolutamente contrario sul suo uso su pazienti che non hanno completato l'accrescimento (bambini e adolescenti); i "dottori" in chiropratica hanno un corso di studi non riconosciuto in Italia, e in genere nei Centri di chiropratica (ma non mi riferisco al Centro che frequenta e che non conosco)vi sono individui col camice che visitano pazienti e prescrivono cure senza avere le competenze riconosciute dalla legge italiana (laurea in medicina e chirurgia e iscrizione all'albo dei medici).
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica ortopedica meglio se presso un Chirurgo Vertebrale per valutare la sua colonna, le origini del dolore e le possibili terapie. E' ovvio che finché ha male deve abbandonare completamente il calcio, tutti i movimenti che provocano dolore, la corsa, le flessioni, esercizi per addominali, ecc, previlegiando invece il nuoto (solo libero e dorso)
Un'attento e prudente comportamento adesso Le risparmierà dolori precoci e persistenti alla schiena in futuro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it