Ipetrofia pliche sinoviali

Gentili dottori,
circa cinque anni fa feci una risonanza al ginocchio sx riscontrando di "anomalo" un'ipertrofia delle pliche sinoviali in sede infrapatellare con esigua quota di versamento.
L'ortopedico che mi visitò mi disse che non c'era bisogno di intervenire chirurgicamente! A distanza di anni, continuo a sentire un fastidio al ginocchio a periodi intermittenti, accentuato dopo la corsa, mentre, non ho nessun fastidio dopo aver fatto nuoto o bicicletta.
Cosa potrebbe essere? Può la situazione essersi aggravata?
Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il reperto di plica sinoviale alla RMN, senza poterlo associare ad una visita clinica del ginocchio, non puo' essere associato ad una patologia di natura clinicamente rilevante.
Il linea teorica la plica sinoviale si potrebbe effettivamente essere aggravata ma il fastidio di cui lei ci parla potrebbe anche derivare da un iniziale usura cartilaginea.
E' essenziale una visita sulla base della quale eventualmente prescrivere una seconda RMN da confrontare con quella gia' in suo possesso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrebbe se è possibile consigliarmi qualche integratore a base di acido ialuronico da prendere in farmacia in merito al suddetto problema? Il mio medico di base mi ha prescritto ligadolshedir 18 bustine in attesa della risonanza magnetica. Una volta l'ortopedico mi consigliò delle compresse di acido ialuronico e sostanze di "squalo", non vorrei aver detto una fesseria!
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non e' eticamente corretto prescivere alcun farmaco attraverso un consulto telematico che e' pre definizione privo della possibilita' di visitare il paziente.
A margine comunque le dico che non rientra nella mia pratica corrente prescivere integratori di acido jaluronico da assumere per via orale.
In casi selezionati impiego acido jaluronico solo per via iniettiva intra-articolare.
Cordiali saluti.