Epicondilite che dura da quasi 2 anni

salve,ho 19 anni e da quasi 2 anni soffro di epicondilite ad entrambe le braccia.
circa due anni fà,per colpa mia,dopo una continua sollecitazione dei gomiti perchè mi allenavo troppo in palestra,mi hanno diagnosticato una epicondilite dx e sx e tendinite ad entrambi gli avambracci da overuse.
la terapia prevedeva 4 settimane di antiinfiammatori per via orale.
dopo questa fase di cura la tendinite agli avambraccisi è risolta,ma non l'epicondilite,allora ho provato a rivolgermi ad un fisioterapista che mi ha fatto terapie di ogni tipo: magnetoterapia,laser,ionoforesi,ultrasioni ecc.. ma senza risultato.
premetto che io sono studente di fisioterapia e per fare un pò di soldi faccio il pizzaiolo la sera per 5 giorni la settimana.
oltre questo sono costretto a fare riabilitazione continua per problemi alla schiena,e certi esercizi sono fondamentali per la mia riabilitazione,ma sollecitano sempre i gomiti, ma malgrado questo, non posso assolutamente smettere di farli!
ormai sono passati due anni,i dolori ci sono ancora,anche se più lievi,però questi continui dolori ai gomiti,non ti permettono di fare determinati movimenti in tranquillità perciò è un problema parecchio invalidante!
ormai stavo pensando di fare delle infiltrazioni e magari cosi la potrei risolvere del tutto.
volevo avere un parere da lei,grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non conosco il caso specifico, ma posso dare consigli in linea generale:Portare i tutori per epicondilite nel lavoro, e provare con le onde d'urto possono essere un aiuto valido.
Le infiltrazioni possono essere fatte, anche se io di solito cerco di non farle, sia di cortisone che, sembra, (stanno uscendo degli studi in questi tempi ma non ho ancora esperienza in tal senso) con acido ialuronico.
L'intervento chirurgico di disinserzione degli epicondiloidei viene fatto se falliscono tutti gli altri presidi.
Ci sono degli studi che dicono che, indipendentemente dal trattamento, c'è una remissione a sei mesi dall'inizio della sintomatologia.
Se a lei dura da due anni, probabilmente è perché continua a sollecitare in maniera scorretta la zona.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio per la sua gentile risposta!.
allora dei tutori per il lavoro non sarebbe male come idea,
lei me ne consigli un tipo in particolare o va bene quasiasi marca?

mi creda dopo due anni che ne provo di tutte per risolvere questo problema io sarei più portato alle infiltrazioni,ma mi resta il dubbio che magari sparisca il dolore per qualche mese e dopo ritorno di nuovo,e sarei punto a capo.

sicuramente continuo ad avere dolori perchè sollecito in maniera scorretta la zona,ma mi creda,per quanto riguarda il mio allenamento,stò attentissimo ad ogni movimento che faccio,perciò il problema è quando faccio massaggi e le pizze al lavoro!

magari con l'uso di tutori riesco a risolvere quelle sollecitazioni che mi fanno perdurare i dolori...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ogni marca va bene, ma dovrebbe farseli consigliare da un medico dopo una visita non "virtuale"!
COn le onde d'urto, eseguite da medici specializzati, ho avuto buoni risultati.
Cordialità.