Rnm cervicale dorsale

Buonasera scusate se mi rivolgo a voi, ma sono riuscito a prendere appuntamento da un ortopedico solo tra una settimana e il mio medico curante, non mi ha dato risposte.
ho effettuato una risonanza magnetica cervicale dorsale e la risposta e' stata questa:

NON ALTERAZIONI DI SEGALE A FOCOLAIO A CARICO DELLA COMPONENTE SCHELETRICA LIVELLO DEI TRATTI CERVICALE E LOMBARE IN ESAME

A LIVELLO C5-C6 DISCO INTERSOMATICO APPARE DISIDRATATO E DILATATO PREVALENTEMENTE IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA IMPEGNANDO PARZIALMENTE
IL PAVIMENTO DEL FORAME DI CONIUGAZIONE DESTRO DOVE CONTRAE RAPPORTO DI CONTIGUITA' CON IL TRATTO INTRAFORAMINALE DELLA RADICE C6 OMOLATERALE.

IN SEDE LOMBARE IL DISCO INTERSOMATIC L2-L3 APPARE LIEVEMENTE ASSOTTIGLIATO E MODERATAMENTE DILATATO AD AMPIO RAGGIO IN ASSENZA DI CONFLITTI
DISCO-RADICOLARI.

A LIVELLO L5-S1 IL DISCO INTERSOMATICO APPARE DISIDRATATO E DILATATO IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA IMPEGNANDO IL FORAME DI CONIUGAZIONE DESTRO DOVE CONTATTA IL TRATTO INTERFORAMIALE DELLA RADICE L5 OMOLATERALE.

NON SI DOCUMENTANO IGNIFICATIVE RIDUZIONI DI AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE A LIVELLO DEI DIVERSI TRATTI IN ESAME.

LA CORDA MIDOLLARE CONSERVA REGOLARE SPESSORE ED INTENSITA' DI SEGNALE.

FIDIOLOGICA LA POSIZIONE DEL CONO MIDOLLARE.

HO FATTO QUESTO ESAME DOPO VISITA NEUROLOGICA DOVE LA DOTTORESSA AVEVA CONSTATATO UNA MANCANZA DI EQUILIBRIO MENTRE ERO FERMO AD OCCHI CHIUSI.

LE MIE DOMANDE IN MERITO ALLA RISPOSTA DELLA RISONANZA SONO:

1 COSA HO?
2 E' GRAVE?
3 PUO' CAUSARE QUESTA MANCANZA DI EQUILIBRIO E CONTINUI GIRAMENTI DI TESTA CHE HO?
4 CHE CURA DEVO FARE?

SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN cervicale mostra una discopatia C5-C6, con protrusione del disco che arriva a contatto con la radice C6 ds. Ugualmente il disco L5-S1 protrude fino a prendere contatto con la radice L5 ds. Invece il disco L2-L3 protrude ma senza arrivare fino alla radice.
Queste immagini non costituiscono nulla di grave, non sono facilmente imputabili a questi reperti la mancanza di equilibrio e le vertigini. Devo però dire che la RMN da sola non ha gran significato, ma lo acquista se messo in relazione con il quadro clinico.Non è quindi possibili dire che cure debba fare. Bisogna che mostri le immagini RMN alla neurologa che ha richiesto l'esame, e all'ortopedico che La visiterà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it