Depressione cosa fare ?

ho 20 anni e non ho niente ne speranze , sogni , aspettative , vita sociale , ne un futuro scritta cosi la mia vita sembra che io non abbia mai fatto niente per migliorarla anzi ogni volta il destino sie divertito ha scombinarmi le cose per non fare (nomi) tanto da farmi finire cosi senza risorse e con la mente vuota di idee cioe ne avrei una ma e solo un innoqua follia che non potro mai fare come tutte le altre cose che ormai non potro piu fare e che erano la mia grande passione! e da qundo ero piccino che le cose da me non andavano bene in famiglia poi i problemi man mano con gli anni si sono percossi sulla mia vita che alla mia eta dovrebbe essere complicata innocentemente tra (dubbi,scelte,amori,ecc) invece io dalla vita ho solo preso porte in faccia rimpianti e pedita di tutto quello che avevo . io penso che la vita di un ragazzo chi piu chi meno dovrebbe essere divisa tra scuola,amici,amori ,lavoro, aspirazioni,,sogni,divrtimento,famiglia . diciamo che io non ho praticamente nessuna di queste cose nella mia vita scuola non posso piu permettermela mio padre da un paio di anni che non gli passa piu in mente di pagarla poi ha pure il vizio delle macchinette , lavoro non se ne parla proprio non te lo danno solo su raccomandazione pensa che io sono in cerca del primo impiego da 5 anni ! l amore !!? ho sempre preso ""fregature"" il mio primo inna moramento e durato dalle elementari alle medie senza contraccambio poi una ragazza del mio paese mi prese come il treno fuggi fuggi 2 settimane e poi s mise con un altro e ora son "ivadito" di una ragazza che fa cinema in america dicamo che e la mia (musa ispiratrice) dato che volevo fare l attore che per l appunto era una mia ""aspirazione"" che svani come la mia vera passione fare qualcosa nel mondo del calcio ho lasciato da 4 anni ed ho ancora i rimorsi perche mia madre ha non so come dirlo dei problemi che col tempo si sono "peggiorati" con l acqua ci mette 8-12 minuti per la vrsi le mani per tirere fuori i panni della lavatice pulisce i bordi prima ti tirarli fuoi per ogni cosa tira usa lo scottex e cose simili gli fa schifo ogni cosa e cosi il calcio ho dovuto lasciarlo e adesso esco solo 3-4 giorni alla settimana perche lei fa poche macchinate le fa andare 3 volte sempre la stessa! mamma si giustifica che da quando papa la abbandonata che poi e "tornato" adesso ce sempre(guerra)lui pensa sempre ha se stesso dai comportamenti che fa in giro. il punto e che io non ce la faccio piu non so piu cosa pensare e non ho piu soluzioni ha capodanno ho tentato pure un assurdo ed inutile suicidio con una decina di pastiglie varie ma mi fecero solo avere brividi di freddo nausea e andare in bagno cmq sono stufo non trovo soluzioni per tagliare con il passato che non posso raccontare meglio ce poco spazio cmq sono solo senza soldi senza praticamente calore dentro senza una vita e non so piu cosa pensare pperche tutte le possibili soluzioni trovano solo muri e nessun sbocco aiutatemi consigliatemi grz
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, il suo stato è piuttosto comprensibile tuttvia, non potendo modificare la sua situazione famigliare, la cosa migliore da fare sarebbe quella di cominciare a gestire meglio e a rinforzare il suo stato emotivo e questo con l'aiuto di un professionista. Si rivolga ad un servizio di psicologia pubblico, asl , consultorio e lì sapranno darle indicazioni maggiori.
L'ideale sarebbe un intervento psicologico sull'intero sistema famigliare ma, in mancanza di una reale possibilità per questo, cominci con l'aiutare sè stesso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace, ho letto il tuo sfogo, e comprendo quanto tu sia stufo di questa situazione.

Ora hai tutto il diritto di migliorare e di essere felice.

Per farlo devi riportare il tuo umore a livelli accettabili, e per questo ti consiglio di rivolgerti ad un CPS per una valutazione gratuita.

Leggi anche questo articolo sulla depressione: ti servirà per chiarirti megli le idee https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Se vuoi essere d'aiuto anche alla mamma prima di tutto devi aiutare te stesso. Ma una soluzione sarebbe a questo punto quella di coinvolgere direttamente tua madre: falle leggere questi nostri scambi, e insieme contattate il CPS

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
non credo che ci venga ! comunque e assurdo continuare cosi cioe nel senso che esco solo quando dice lei perche non vuole pulire e cmq adesso che papa la lasciata e pure peggio! piange e si lamenta! non ci ha voglia di pulire per me e di stare ha casa! adesso poi i soldi mancano pure per cercare lavoro ( he tanto non ce ne tra l altro ho fatto domanda di invalidta per ledita che sono storte dalla nascita ! non ho raggiunto i 40 punti! cmq ce poco da fare!
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
puoi sempre rivolgerti tu in prima battuta al CPS e sentire cosa ti dicono, poi potrai parlarne con tua madre.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, oltre ai suggerimenti già ricevuti, se me lo permetti, vorrei farti presente l'opportunità di fare qualcosa anche per il tuo peso, perché se i dati che hai riportato sono corretti, sei in forte sovrappeso. L'obesità è un fattore peggiorativo non solo dal punto di vista fisico, ma può influire negativamente anche sull'umore e sulla tua condizione psichica.

Puoi rivolgerti alla tua ASL e chiedere un primo colloquio psicologico gratuito, oppure pagando un ticket bassissimo. Potrai ricevere aiuti e consigli molto più approfonditi di quelli che possiamo darti qui.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
l impegnativa devo fare ? non mi piace !
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, per richiedere un primo colloquio psicologico non c'è bisogno dell'impegnativa del medico: puoi prenotarlo tu direttamente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
come via internet?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Telefonando o andandoci di persona.

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
puoi leggere alcuni consigli su come contattare il Servizio Pubblico piuttosto che quello privato qui

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html