La depressione grazie

salve, vorrei qualche delucidazione riguardo all'ansia, agitazione e conseguenze di problemi fisici.
nel 2006 (novembre) ho avuto il mio primo attacco d'ansia (prima di quel giorno non sapevo neanche cosa fosse l'ansia!!!)...dovuto ad un periodo precedente costituito da forte stress, prima di fare una cura di ansiolitica di un anno la mai situazione era questa: agitazione presente durante l'arco della giornata con affiancamento dell'ansia e spesso volte (con mio sommo dispiacere) della depressione.non avevo altri disturbi oltre a questi a parte una pesantezza al petto e un nodo alla gola...ma sapevo a prescindere che questi eventi erano dovuti all'ansia e agitazione.
dopo la cura di un anno tutto sembrava andare bene...ma con il mio matrimonio (maggio 2008) mi e' ritornata l'ansia...non che il mio matrimonio non lo volessi ma si sa che i mesi che portano all'evento sono pieni di stress ed anche se il mio matrimonio va alla grande a addirittura ora io e mia moglie aspettimo un bimbo mi riempie di gioia.fatto sta comunque che dopo il matrimonio e' arrivato il periodo di rilasso mentale, fisico e psicologico e con esso ecco ritornare l'ansia e l'agiatzione....sono andato avanti senza prendere nessuna goccia ansiolitica fino a marzo di quest'anno quando mi hanno operato con risultato positivo ma comunque anche quell'evento non ha fatto altro che portarmi malessere e ansia e cosi sono ritornato dal medico curante e tutt'ora prendo la xanax(20 gocce al mattino,15 il pomerigio,15 la sera)...i risulati ovviamente ci sono ma non sono soddisfatto....ho notato quindi una cosa:
nel 2006 avevo determinate sensazioni:ansia,agitazione, depressione, peso al petto e alla gola.
a distanza di tre anni le mie sensazioni sono cambiate:l'ansia e l'agitazione ci sono sempre anche se in minore scala , la depressione grazie a dio e diminuita di molto,anzi e' quasi nulla ma sono comparsi altri sintomi che si accavallano: ovvero, passo da una settimana intera con sensazione di vertigini e giramenti di testa,poi passano da un giorno all'altro e mi subentra un altro problema fisico tipo:sensazione di vuoto nella testa, sensazione quando cammino di camminre su delle nuvole, dolori addominali quando faccio sport.tutte queste problematiche comunque ripeto svaniscono e all'improvviso per ricomparire sempre all'improvviso.il mio medico mi dice sempre che dovrei affiancare le cure di farmci anche con un consulto con uno psicologo (o psichiatra?...per adesso mi sono rifiutato ma mi sa che e' arrivato il tempo di andare a fare una visitina...o no?
insomma vivre cosi ogni giorno non e' davvero bello....ci tengo a precisare che fumo occasionalmente(una siga al giorno)...bevo una birra santuariamente,faccio molto sport,pratico un alimentazione equilibrtata e non sono obeso:altezza 170, peso 66 kg. i miei valori ematici e visita cardiologica sono ok.
come mi devo comportare insomma?!!...il fatto di prendere delle gocce ha volte mi irrita perche non volgio dipendere da lorograzie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) mio medico mi dice sempre che dovrei affiancare le cure di farmci anche con un consulto con uno psicologo (o psichiatra?...per adesso mi sono rifiutato ma mi sa che e' arrivato il tempo di andare a fare una visitina...o no?
(..)
gentile utente la sua riflessione l'ha già portata ad una risposta corretta.
si è arrivato il tempo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, le svelerò un piccolo segreto: quando gli utenti che ci scrivono qui arrivano a inserire una quindicina o più di domande, è quasi certo che abbiano bisogno anche dello psicologo, indipendentemente dalla natura delle altre domande.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ha ragione Lei, non si può vivere bene così, si deve fare qualcosa.

E' probabile che tutti gli eventi importanti della Sua vita (matrimonio, paternità, ecc) abbiano influito sulla sua ansia, facendola "salire" in questi anni al punto da diventare disturbante

Nei disturbi d'ansia il miglior trattamento è rappresentato dall'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Provi a leggere questi articoli sull'ansia e veda se si ritrova

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_