Alcuni anni soffro di attacchi di ansia fortissimi ke mi prendono a livello gastrico con

Salve...ho 22 anni e da alcuni anni soffro di attacchi di ansia fortissimi ke mi prendono a livello gastrico con inappetenza nausea e successivamente vomito...essendo io una ragazza molto magra non posso davvero permettermi di non mangiare..cosa mi consigliate di fare??Vorrei tanto risolverlo questo problema perchè mi impedisce di relazionarmi con gli altri e conseguentemente finisco a chiudermi in me stessa...attendo con piacere una vostra risposta
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è parlare col suo medico di base per escludere che vi possano essere patologie mediche: a quel punto si può parlare di ansia.

In questo caso sarebbe indicata una terapia di tipo cognitivo-comportamentale, anche se da qui è difficile capire con esattezza cosa si tratta, per questo prima è necessaria la visita medica.

Le allego anche questo articolo che spiega cos'è l'ansia e come si cura https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, ha già intrapreso prima d'ora qualche percorso di cura, psicologica o medica?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie x le risposte...
Per il dott. Santonocito
Non ho mai intrapreso percorsi di cura psicologica...le posso dire che le mie analisi di sangue sono perfette e quindi il mio medico curante oltre a ripetermi spesso che devo nutrirmi di più perchè appunto sono molto magra, non ha riscontrato nessun altra patologia...cosa mi consiglia di fare??Io mi rendo benissimo conto che è una questione di "testa" perchè nei momenti in cui mi trovo in uno stato di assoluta tranquillità mangio normalmente, il problema nasce quando devo affrontare una determinata situazione anche banale che mi mette agitazione, ansia...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Beh, mi sembra che in questa sua ultima domanda sia già implicita la risposta: se anche lei ammette che possa trattarsi di una "questione di testa" e se gli esami medici sono ok, l'unica alternativa sensata mi sembra rivolgersi a uno specialista, ad esempio uno psicologo/psicoterapeuta.

Anche se mi rendo conto che questa per lei potrebbe non essere una decisione così semplice da prendere, altrimenti l'avrebbe già presa.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se anche lei concorda sul fatto che si tratti di un problema di testa, l'unica soluzione è chiedere una consulenza psicoterapeutica, come le avevo scritto in precedenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In effetti avrei preferito affrontare la questione diversamente invece di andare da uno specialista xò se mi serve a risolvere il problema allora proverò a fare delle sedute sperando che mi aiutino a superare questa cosa...grazie ancora
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Mi raccomando, scelga il Professionista adeguato al suo disturbo, vedrà che i risultati arriveranno in poco tempo