Balbuzia pensata

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e dall'età di 7 anni ho incominciato ad avere i primi sintomi di balbuzia,il mio medico di fiducia aveva detto che era solamente un disturbo passeggero,però con l'andare avanti con l'età questo disturbo non se ne andato,o meglio sono riuscito a controllare meglio questo problema.
Mi spiego meglio,il tempo ha contribuito ad alleviare moltissimo questa mia difficoltà,ad esempio se all'età di 12-13 anni avevo paura di chiedere informazioni oppure di andare all'interrogazioni scolastiche,ora non più,in questi ed altri casi riesco a parlare bene,però il problema inizia quando incomincio a pensare la mia balbuzia,ad esempio quando devo fare una cosa e pondero sul mio problema dicendo tra me e me "E ora come devo fare questa cosa,balbetto"oppure in momenti di ansia(in questi ultimi non riesco ad avere nemmeno una buona respirazione),li scatta una lieve balbuzia,mentre se non ci penso proprio oppure ho altri pensieri per la testa,riesco a fare tutto tranquillamente senza balbettare.
La mia domanda e se posso togliere questo problema,come devo fare scostarlo,se devo usare dei medicinali oppure devo fare qualcos'altro.
Un cordiale saluto,e spero di essere stato esauriente.
Un grazie anticipate.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, se la sua balbuzie si presenta solo in momenti in cui si richiede una particolare prestazione, essa è probabilmente espressione di ansia ed è quest'ultima che dovrebbe essere necerrariamente trattata.
SI rivolga ad uno specialista il quale le saprà dare le indicazioni migliori in merito.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se la balbuzie compare solo quando temi che possa comparire allora è quasi certamente un sintomo d'ansia: dovresti rivolgere la tua attenzione quindi proprio a quest'ultima.

Prova a leggere questo articolo sull'ansia, per vedere se ti ritrovi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_