Pisicoterapeuta a terni

Gentili Dottori,
vorrei chiedervi se potete indicarmi un bravo psicoterapeuta o psicologo nella zona di Terni(Umbria)..
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi forniranno informazioni a riguardo..
saluti

p.s. perdonate la mia ignoranza:che differenza c'è tra psicoterapeuta e psicologo?
grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, può consultare la lista degli iscritti al sito provincia per provincia:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Riguardo alla sua domanda, dovrebbe prima specificare a cosa le serve.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie x l'informazione,darò uno sguardo alla lista..

il mio problama è questo:x parecchio tempo ho avuto paura di aver contratto l'hiv,anche se in realtà il rischio era molto limitato ma comunque il terrore l'avevo..col passare del tempo mi è venuto il timore di contagiare i miei familiari e la mia ragazza così da pensare a questa mia possibile patologia molto spesso durante la giornata e anche nel compiere qualsiasi azione (avevo ansia,malessere ecc..)..dopo 17 mesi dal presunto contagio,1l 23 luglio scorso ho fatto il test anti hiv sperando che fosse negativo, così è stato e sperando soprattutto che potessi uscire da questa situazione..questo non è avvenuto, e quello che mi fa più rabbia è che ragiono ancora come se fossi sieropositivo,non sono sciolto e spensierato nel fare le cose:come se non fossi convinto di non essere sieropositivo..è una continua lotta,c'è una parte di me che nonostante il test negativo mi dice che determinate cose non le posso fare e una parte invece che mi dice che non ho niente e soprattutto che non ho l'hiv..l'umore è semopre giù,ho spesso l'ansia e non riesco a dimenticare..voglio quanto prima uscire da questa situazione, x questo vorrei farmi aiutare da qualche specialista..

grazie x l'attenzione
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, in questo caso le suggerisco uno psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia e preferibilmente che usi un approccio breve e concreto.

Può anche consultare questa pagina per specialisti in terapia breve strategica regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Tenga presente tuttavia che la competenza del particolare terapeuta è molto più importante del particolare approccio usato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto..
è stato di grande aiuto..

cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come può leggere in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

lei probabilmente soffre di un disturbo d'ansia. In questi casi i migliori risultati si sono ottenuti associando farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Infine, uno psicologo si è laureato in psicologia: dopo la laurea affronta la specializzazione in psicoterapia, diventando quindi psicoterapeuta. Tale specializzazione è aperta anche ai laureati in medicina

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_