Ansia sociale

salve gentili dottori, soffro di ansia sociale(se è così che si chiama), ogni volta che mi trovo a dover mangiare con altre persone mi prende il panico, si chiude lo stomaco e non riesco più a mangiare. naturalmente questa situazione mi terrorizza già prima del momento, e sto male...per questo evito tante situazioni ma certe volte è proprio dura perchè non sempre si può dire di no. ne ho parlato solo con il mio fidanzato, non voglio mostrare questo lato di me a nessuno perchè me ne vergogno troppo e non riuscirei a sopportarlo... tra l'altro fino ad ora almeno con la mia famiglia a casa mia riuscivo a mangiare e invece ora neanche questo. mi calmo solo quando sto da sola... non ce la faccio più a stare in quest'ansia... non so che fare... vi prego di aiutarmi...grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

l'ansia sociale è curabile, a volte è il solo aspetto clinico e allora si parla di disturbo di ansia sociale o fobia sociale, altre volte ci sono altri elementi da considerare per la terapia. In ogni modo, è possibilissimo curarla per via medica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questo tipo di sintomatologia risponde piuttosto bene a trattamenti farmacologici anche semplici. Non perda altro tempo e consulti uno specialista.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-