Depressione; ansia

Cari Dottori volevo chiedere se possibile avere alcuni nomi o un sito informativo dove poter trovare psicologhe brave e professionali nella mia zona (Napoli), non so se possibile chiedere un'informazione del genere e nel caso contrario chiedo scusa della domanda, ma non conosco nessuno che può indirizzarmi.
Scelgo una dott.ssa perchè mi viene più naturale parlare dei miei problemi con una donna che con un uomo. Iniziare una terapia con una dott.ssa essendo io un ragazzo può crearmi dei problemi? è sconsigliato?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
Buona Gionata
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non è sconsigliato, dipende molto da lei e da quello che si sente.

Provi a guardare sul sito www.aiamc.it tra i Soci Ordinari, nella regione Campania, per trovare un nominativo; oppure guardi nelle liste del nostro sito.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) Iniziare una terapia con una dott.ssa essendo io un ragazzo può crearmi dei problemi? è sconsigliato?(.)

gentile ragazzo non vedo alcuna controindicazione nella sua scelta. può cominciare con il consultare l'elenco di questo sito.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Utente,

la scelta "efficace e soddisfacente" di un/a psicologo/a in genere non è così rapida e sicura in quanto la relazione che si stabilirà nella coppia è imprevedibile a priori, nè sarà prevedibile l'efficacia del percorso terapeutico. Certo è che deve costituirsi una fiducia e stima molto forte.

Scegliere poi tra privato e pubblico dipende poi dalla disponibilità economica e dalla necessità personale di un percorso in uno specifico orientamento psicoterapeutico, dall'esperienza maturata effettivamente dal professionista in un'area patologica.

Quello che posso consigliarle è cercare un professionista sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Campania, oppure affidarsi alla sua ASL di competenza e quindi al CSM di zona (tutto via suo medico di base).

<Iniziare una terapia con una dott.ssa essendo io un ragazzo può crearmi dei problemi?>

secondo lei quali problemi potrebbero sorgere e perchè questa scelta di un terapeuta in base al sesso, ci rifletta...

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli