Il mio dottore dice che soffro

Buongiorno,vi racconto la mia situazione. quando sono in mezzo alla folla o in un mercato mi sento come se stessi per svenire mi tremano le gambe mi gira la testa non riesco più a camminare.Se devo fare qualcosa di nuovo mi viene un'ansia terribile se penso di dover camminare per un lungo tratto penso di non farcela e prendo la macchina!Mi sento instabile ho fatto visista stabilometrica da cui sono emerse oscillazione polidirezionali sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi. Se sto ferma in piedi mi vengono dei brividi e devo muovermi altrimenti mi pare di cadere. Ho anche un problema cervicale con inversione della lordosi e contrattura muscolare fino a metà schiena. ho fatto fisioterapia, ma non mi è servita a molto. In questi giorni mi rendo conto che a seconda di come mi muovo e di come muovo la testa mi sembra di avere dei capogiri (non so se siano capogiri giramenti di testa o altro). Ho fatto esami del sangue compresi quelli della tiroide tutto ok, ho la pressione piuttosto bassa 100/56. Il mio dottore dice che soffro di attacchi di panico con agorafobia e quindi mi ha dato xanax 0.50 una al mattino e una alla sera. La fisiatra dice che la cervicale mi può dare tutti questi disturbi di instabilità e capogiri. Cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
secondo me gli attacchi di panico con agorafobia ci sono ma la terapia mi sembra incompleta. Se non nota dei miglioramenti nelle prossime settimane, la inviterei ad effettuare una visita psichiatrica per definire una terapia più adeguata al suo problema.
Ciò non toglie che una parte dei suoi disturbi, come afferma la sua fisiatra, possano essere di origine cervicale.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora provo con questa terapia. Il fatto è che non so come distinguere gli attacchi di panico da eventuali sbandamenti portati dalla cervicale. o meglio mi rendo conto quando mi viene un attacco di panico quando sono in mezzo alla gente o nel caos, ma come faccio ad essere sicura che a volte il senso di sbandamento sia portato solo dalla cervicale? So di essere particolarmente ansiosa per ogni cosa, ma non possso farne a meno ....
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora provo con questa terapia. Il fatto è che non so come distinguere gli attacchi di panico da eventuali sbandamenti portati dalla cervicale. o meglio mi rendo conto quando mi viene un attacco di panico quando sono in mezzo alla gente o nel caos, ma come faccio ad essere sicura che a volte il senso di sbandamento sia portato solo dalla cervicale? So di essere particolarmente ansiosa per ogni cosa, ma non possso farne a meno ....
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
on line è impossibile darle una risposta circa il suo ultimo dubbio. Le consiglio di continuare la terapia attuale e vedere poi l'efficacia di questo trattamento.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Da quando prendo xanax sto decisamente meglio anche se ho sempre una strana sensazione paura .... a volte penso di avere qualche strana malattia tipo sclerosi..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
stia tranquilla perchè non ha niente di grave.
Vede che con lo xanax sta molto meglio? Continui la terapia e stia serena.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie è davvero molto gentile... Buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato a scalare lo xanax alla sera ne prendo solo mezza pastiglia da 0.50 e sempre una intera al mattino... ma non mi sento proprio a posto...ho sempre paura ad uscire, stamattina dovevo fare alcune commissioni ... le ho fatte ma che fatica... camminavo e mi sembrava che le gambe e le ginocchia mi cedessero! Ho paura a continuare a prendere lo xanax perchè penso che mi darà dipendenza, ma mi rendo conto che senza faccio fatica anche se dopo i primi giorni ho notato un miglioramento ho avuto poi la sensazione che non mi facesse tanto effetto... aiutooo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo in un precedente post, probabilmente lo Xanax da solo non basta per curare il suo disturbo.
La riduzione del farmaco l'ha consigliata il medico?
Secondo me dovrebbe effettuare una visita neurologica o psichiatrica per definire meglio il suo disturbo ed eventualmente intraprendere una terapia più specifica con molecole di altra classe (per es. SSRI) ed effettuare una terapia lunga nel tempo. Non si preoccupi che tali farmaci non danno problemi di dipendenza fisica.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La riduzione l'ho fatta io perchè ho paura che lo xanax mi dia dipendenza... non mi piace tanto l'idea di andare da un neurologo o da uno psichiatra......
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,

penso che sia sbagliato fare automedicazione (nel suo caso riduzione arbitraria della terapia).
Non c'è nulla di male ad effettuare una visita specialistica, neurologica o psichiatrica, sono come le altre, come se andasse dal dentista o dal cardiologo. La prego di non farsi condizionare da luoghi comuni e ormai stantii. Mi perdoni per il richiamo ma lo consideri un affettuoso consiglio. Avrebbe le chiavi in mano per aprire una bella villa e Lei rifiuta l'apertura? Non penso proprio. Vedrà che risolverà i suoi problemi e la vita Le sorriderà.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie io lo so da cosa dipendono i miei attacchi di panico e i miei stati ansiosi. Ogni qualvolta succede qualcosa per es. è stata malissimo mia suocera, poi mia mamma ricoverata, poi un tamponamento (subito)... ecco tutte queste cose da subito le affronto con grande forza, poi quando tutto ritorna più o meno alla normalità io mi sento uno straccio mi viene l'ansia e gli attacchi di panico... ecco perchè non voglio prendere tanto ansiolitico.. in effetti so quali sono le cause e vorrei reagire senza alcun aiuto.. e pensare che sono sempre stata una persona molto forte, uscivo spesso, in macchina andavo ovunque. Ora non riesco più perchè ho sempre paura di sentirmi male ....
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara Signora,

anche se conosce le cause che scatenano il suo disturbo, non è detto che non lo debba curare. Molto spesso la "forza di volontà" non basta, occorre una cura farmacologica. Se può stare bene, perchè deve stare male?
Vede che ha paura di fare le cose che prima faceva senza pensarci e con estrema disinvoltura?
Non rifiuti questo tipo di aiuto. Mi ascolti.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
perchè pensa che solo lo xanax non serva? Sul foglietto illustrativo c'è scritto che va bene per gli attacchi di panico. Il mio problema è che vivo costantemente con la paura di sentirmi male e in effetti sto male...E' come se avessi un buco allo stomaco, mi viene nausea sono irrequieta e mi sento come se stessi per svenire da un momento all'altro...le gambe non mi reggono..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i suoi problemi non si curano soltanto con le benzodiazepine di cui lo xanax fa parte ma occorre associare (anzi è il farmaco più importante) un'altra molecola di un altra classe appartenente agli antidepressivi non triciclici (per es. SSRI).
Sta notando da sola che lo xanax sia insufficiente. E poi con la riduzione arbitraria del dosaggio......
Segua il mio precedente consiglio, faccia una visita neurologica o psichiatrica che sarebbe l'unico modo per risolvere il suo problema.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Mi può spiegare cosa sono gli antidepressivi non triciclici SSRI Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli SSRI sono un gruppo di farmaci che agiscono inibendo selettivamente il riassorbimento della serotonina.
Vengono impiegati nella depressione, negli stati ansiosi, negli attacchi di panico, nelle somatizzazioni ansiose, nei disturbi ossessivo-compulsivi, ecc..
Cordialità
[#18]
dopo
Utente
inibendo selettivamente il riassorbimento della serotonina.
in parole semplici semplici.....
lo xanax non ha lo stesso effetto ? Grazie
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Inibendo il riassorbimento della serotonina ne aumenta la concentrazione cerebrale. La serotonina è un neurotrasmettitore implicato nella regolazione dell'umore, del sonno e di altre funzioni.
Non è presente soltanto a livello cerebrale ma anche a livello gastrointestinale, dei vasi sanguigni, delle piastrine, ecc.
Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie sempre gentile e disponibile
[#21]
dopo
Utente
Buonasera:oggi ho chiamato il dott per un attacco di cervicale con giramenti di testa e ne ho approffittato per parlargli del mio statto d'animo, Mi ha dato sereupin 1 cp da 20 mg al mattino e una cp da 0.50 di xanax alla sera e tra una settimana devo ritornare da lui per dirgli come va, Cosa ne pensa?Ho paura a prendere questo anti depressivo perchè ho letto che impiega un po di tempo a fare effetto...Inoltre mi ha dato delle compresse per le vertigini,,,Ma non saranno un po' troppe queste medicine tutte insieme? Ho paura che mi intontiscano troppo....Lui dice di no di stare tranquilla e iniziare la cura,
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo da diverso tempo, ecco arrivare l'SSRI.
Credo che sia il farmaco (nel senso della classe) più adatto per Lei. L'unica variante che Le consiglierei è di iniziare con mezza compressa per 4-6 giorni e poi aumentare a 1 cpr.
Sui tempi di risposta Le do ragione, nel senso che occorrono almeno 3-4 settimane per vedere i primi benefici. La terapia deve essere prolungata nel tempo, onde evitare ricadute. Non faccia l'errore, in cui incorrono molti, di sospendere arbitrariamente la terapia non appena si sente meglio, andrebbe protratta per 6 mesi almeno dopo la cessazione dei sintomi. I tre farmaci che attualmente assume non fanno male e possono essere usati tranquillamente, anche perchè l'antivertiginoso è sicuramente prescritto per un tempo limitato.
Cordialità
[#23]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
mi permetto di intervenire premettendo che quanto Le ha consigliato e Le consiglia il collega Ferraloro, Lei lo debba seguire senza esitazione e senza decisioni autonome.
Detto questo vorrei suggerirLe, consultato anche il Suo medico e il neurologo, di sottoporsi a esame RM della colonna cervicale.
A quanto dice i disturbi di cui sta discutendo con il collega sarebbero insorti a seguito di cervicalgia e di conseguente senso di instabilità.
Tale sofferenza, come ne converrà anche il collega, può scatenare le crisi di panico e l' agorafobia per il timore di trovarsi, sofferente, in luoghi pubblici ed esposta al <giudizio> della gente che la osserverebbe, per es., barcollare, camminare male o addirittura cadere.
Non voglio ovviamente invadere il campo di nessuno, ma se, assieme alla terapia proposta dai colleghi, si potrà instaurare una eventuale terapia dei disturbi cervicali, forse essa potrebbe condurre a un netto miglioramento dei sintomi organici e non.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Il medico mi ha fatto richiesta anche per fare una visita per i disturbi dell'equilibrio.Mi ha fatto provare a camminare avanti e indietro a occhi chiusi e il test di Romberg. Non nota nessun problema serio a parte le oscillazioni in stazione eetta ad occhi chiusi.Avevo già fatto visita fisiatrica: Limitazione del rnge articolare cervicale (rotazione verso sinistra) con dolore alla mobilizzazione; contrattura paravertebrale cervicale bilat e dei trapezi; assenti segni di radicolopatie agli AASS; oscillazioni polidirezionali in posizione di Romberg. Visita posturologa statica: oscillazioni polidirezionali soprattutto in postura eretta (specie ad occhi chius) Fare ciclo di Tens e ripetere visita. Tutto questo a giugno. Per quanto riguarda la risonanza Mi viene l'ansia solo a pensarci... chiusa in quel tubo...
Io stamattina ho già preso la cp di Sereupin da 20 mg. Come mai mi consiglia di iniziare con meno dose? Già leggendo il foglio illustrativo con tutti quegli effetti collaterali... me li sento già tutti addosso dopo un'ora...
[#25]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di specificare che sto facendoanche iniezioni di muscoril e voltaren per il dolore alla cervicale.
Se il sereupin impiega un po' di tempo a fare effetto e mi viene un attacco di panico al mattino dopo che ho già preso la cp, come faccio? e' vero che il sereupin ha un po' di effetti collaterali tipo nausea tremarella ansia...e se si dopo quanto si sentono gli effetti collaterali? Sono un pochino in ansia...
[#26]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di specificare che sto facendoanche iniezioni di muscoril e voltaren per il dolore alla cervicale.
Se il sereupin impiega un po' di tempo a fare effetto e mi viene un attacco di panico al mattino dopo che ho già preso la cp, come faccio? e' vero che il sereupin ha un po' di effetti collaterali tipo nausea tremarella ansia...e se si dopo quanto si sentono gli effetti collaterali? Sono un pochino in ansia...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ecco l'opportunità di iniziare con mezza cpr il trattamento antidepressivo, ciò per minimizzare gli eventuali effetti collaterali. Questi possono manifestarsi nei primi giorni di terapia per poi diminuire gradualmente. Probabilmente non avrebbe dovuto leggere gli effetti collaterali perchè, essendo un tipo molto ansiosa, potrebbe avvertirli senza che effettivamente compaiano.
Nell'eventualità, credo remota, che dovesse manifestarsi un attacco di panico non Le è stato prescritto un ansiolitico a rapido assorbimento?
[#28]
dopo
Utente
No mi ha solo dato lo xanax alla sera che ho preso mezz'ora fa circa e sto già megllio .oggi ho veramente trascorso una giornata terribile non sono stata in piedi neanche un minuti avevo la testa sulle nuvole e le gambe mi cedevano. Puù essere che essendo abituata a prendere xanax solo al mattino abbia avuto una specie di crisi d' astinenza?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso, è probabile invece che sia stato il sereupin assunto per la prima volta a dose piena. Ne prenda metà da domani e per 6 giorni e poi passi alla dose normale.
Potrebbe chiedere anche al suo neurologo se è d'accordo.
Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Grazie lo chiederà quello che mi ha fatto pensare alla crisi è che come l'ho assunto sono stata meglio...
[#31]
dopo
Utente
Ma se mi venisse un attacco di panici posso prendere lo xanax dopo aver preso l'antidepressivo ? Se si a che distanza di tempo e quanto
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo xanax lo può prendere subito, anche subito dopo l'antidepressivo, di regola una cpr da 0,50 anche se è preferibile la formulazione a gocce perchè ad assorbimento più rapido (20 gtt). Ne parli sempre al suo neurologo.
Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Grazie lei è sempre molto gentile e rassicurante.Ho preso anche oggi una cp intera perchè ieri non ho trovato il mio dottore....Non è che non mi fido di quello che mi dice Lei ,ma il mio dottore è scrupoloso e sono sicura che non approverebbe una modifica alla cura senza averlo consultato. Se io continuo a prendere la cp intera, per quanti giorni circa avrò gli effetti collaterali? E come faccio a sapere se sono effetti collaterali o una crisi serotinergica (sicuro ho sbagliato a scrivere la parola)? Ieri sono stata proprio male .. giramenti di testa tachicardia crampi allo stomaco tremarella contrazione muscoli.... Probabilmente ora io sono in piena crisi e mi sento male per qualsiasi cosa se leggessi che l'antidepressivo fa venire i foruncoli mi verrebbero di sicuro... spero che passi in fretta questo peiodo e che le medicine facciano effetto presto!!! Tra l'altro lunedì dovrei riprendere a lavorare e se non sono in forma è un bel guaio...!!!!!!!!
Lo xanax può avere effetti "positivi" sugli effetti collaterali che ho dell'altro medicinale? Grazie per l'infinita pazienza, so di essere pesante, ma non posso farne a meno!!!!!
[#34]
dopo
Utente
Sono tentata di sospendere la terapia stavo meglio quando credevo di stare male...!!!!!!e' possibile che l'antidepressivo mi faccia stare così male? Tachicardia tremarella scosse al corpo e ai muscoli calore al petto e alla schiena... Sarò allergica? Io domani non ne prendo più
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico di non porsi problemi per le domande, siamo qui per rispondere ed io lo faccio con piacere.
Ha fatto molto bene a seguire la prescrizione del suo neurologo ma adesso la deve portare fino in fondo, nel senso che non può sospendere il farmaco senza averlo contattato, sarà lui a consigliarla.
Cerchi di stare tranquilla per quanto è possibile dato il suo carattere ansioso (simpatica la storiella dei foruncoli!). Lo Xanax la fa stare meglio perchè per Lei, essendo un farmaco che già conosce da tempo, ha un effetto rassicurante.
Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Volevo precisare che questa cura me l'ha data il medico di famiglia Ho appuntamento venerdi pross con il neurologo. Il dott ha detto (come del resto mi aveva gia consigliato Lei) di prendere mezza pastiglia e poi piano piano aumentare. Sono solo preoccupata per questi sintomi che ho... Sto male sul serio.. Lo xanax non mi aveva mai dato nessun problema..
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non abbia preoccupazioni e senta cosa le dirà il neurologo. Non ho capito, dato che la cura l'ha prescritta il suo medico di famiglia, chi Le ha detto di iniziare con mezza cpr e chi con 1 cpr.
Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Scusi, forse sono stata un poco confusionaria, ma in questi giorni ero in uno stato di panico intenso. Il sereupin me l'ha prescritto il medico di famiglia e mi ha detto di prenderne 1 cp da 20 mg ogni mattina. Siccome il secondo giorno stavo malissimo l'ho richiamato e lui mi ha detto di prendere mezza pastiglia a partire da oggi ( che sarebbe il terzo giorno) per alcuni giorni. Siccome non sono capace a stare tranquilla, ho chiamato il neurologo con il quale ho appuntamento venerdi 2 ottobre e ho chiesto a lui il quale mi ha detto ormai di continuare a prendere la dose intera vistao che erano già due giorni che la prendevo e non aveva senso passare a mezza ora. (spero di essere stata un po' più chiara). Devo dire che oggi sto un po' meglio di ieri riesco a stare in piedi non ho avuto tachicardia e sono un pochino meno intontita...Spero di iniziare a sentire meno gli effetti collaterali.. Mi ha detto il neurologo che potrei stare male per una settimana, ma che poi avrò dei netti miglioramenti devo resistere...
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

adesso ho capito perfettamente. Bene, mi fa piacere che oggi vada meglio, vedrà che gradualmente diminuiranno questi sintomi e comincerà a vedere i benefici.
Occorre un pò di pazienza, però.
Cordialità
[#40]
dopo
Utente
Grazie Lei è davvero una persona eccezionale....
La terrò informata Grazie ancora
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno sono qui per aggiornarla sulla mia situazione. Sto decisamente meglio anche se mi sento ancora un po' di tremarella.ieri ho fatto la visita La conclusione è stata che soffro di forte ansia e attacchi di panico con agorafobia. La cura che sto facendo va bene, anche se per vedere i primi veri miglioramenti occorrerà un mese e poi dovrò continuare la terapia per un periodo abbastanza lungo anche dopo che mi sentirò veramente bene. Ho deciso di riprendere a lavorare anche per vedere come reagirò. Tra dieci giorni rifarò un altro controllo per vedere come va...........
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, Signora,

sono contento che il Suo problema stia migliorando di giorno in giorno. Vedrà che tale miglioramento sarà ancora più significativo nel prossimo futuro. La prego di non fare l'errore di sospendere o ridurre il farmaco dopo poco tempo che si sentirà bene. Secondo me dovrebbe continuarla per almeno un anno.

Cordiali saluti e buona ripresa per il lavoro
[#43]
dopo
Utente
No tranquillo non lo sospenderò, anche alla visita mi hanno detto che sarà terapia lunga ma non importa, oggi per la prima volta dopo tanto tempo sono uscita a piedi per un lungo tragitto e sono stata bene. La ringrazio infinitamente per l'aiuto ce mi ha dato. Lei è proprio una persona eccezionale!
[#44]
dopo
Utente
Buonasera dopo circa un mese di cura posso dire di stare meglio.. non ho più nodo in gola, tremarella e sono riuscita anche a girare in un mercato pieno di gente ! per me è un progresso notevole! erano almeno 7 o 8 mesi che non riuscivo a farlo !!!!Ora su consiglio del neurologo devo dimezzare lo xanax alla sera prendere mezza cp per 10 giorni e poi sospenderlo. Secondo lui il sereupin mi basta
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i Suoi ulteriori miglioramenti ma fanno estremamente piacere. Come vede, il Suo era un problema di ansia, di panico, di agorafobia. Non c'erano problemi organici.
Vedrà che col passare del tempo starà sempre meglio.
Non dimentichi la promessa di continuare la terapia per almeno un anno e di non sospenderla se non dopo consiglio dello specialista che l'ha in cura.
Sull'opportunità di ridurre lo xanax per poi sospenderlo mi trovo d'accordo col Suo neurologo, infatti la terapia con benzidiazepine va effettuata il primo periodo, in seguito basta l'antidepressivo.

PorgendoLe i miei auguri Le invio cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Buonasera volevo frle sapere che sto decisamente meglio. Lo xanax l'ho gia eliminato prendo solo l'antidepressivo. Ma sto veramente meglio !!!! Mi sento più viva con voglia di fare, non dormo più in continuazione come prima, ho voglia di uscire e inizio a stare bene anche in mezzo alla gente. Ora mi rendo conto che prima, quando credevo di stare bene, stavo male.....Ora finalmente sto bene. La ringrazio infinitamente per la pazienza che ha avuto con me, rileggendo tutto ciò che Le ho scritto, mi rendo conto di essere stata "pesante" , ma sinceramente non me ne rendevo conto ero proprio "fuori" Grazie di cuore
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

apprendo con piacere il Suo "nuovo" stato di salute e Le auguro di migliorare ancora. Vede che all'inizio avevo ragione? Si ricordi della promessa di non sospendere la terapia arbitrariamente e dopo un pò che sta bene.
Le ricordo che un paziente non è mai "pesante", è soltanto una persona con i suoi problemi e le sue angosce e cerca aiuto. Lei è stata questa persona, mai "pesante".
Quando vuole, sa dove trovarmi.

Auguri ancora e buona domenica
[#48]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedeLe una cosa.. Tra circa 40 giorni verrò sottoposta ad intervento chirurgico in anestesia totale per rimuovere un fibroadenoma al seno... Sarà necessario sospendere in sereupin? Spero di no...Ora sto proprio bene, ma l'idea di sospenderlo mi fa stare male... Che ne pensa ? Ho la visita con l' anestesista a febbraio.. grazie
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
bentornata

Mi fa estremamente piacere che stia bene e che tale benessere si sia consolidato. In linea di massima non occorre sospendere l'antidepressivo per un intervento chirurgico se non per 1-2 giorni e sempre se lo chiede l'anestesista. Pertanto la domanda la deve riproporre all'anestesista, sarà lui che, anche in base al tipo di anestesia, Le potrà dare il consiglio migliore.
Mi faccia sapere, se vuole, circa il prossimo intervento.

Con i migliori auguri per l'intervento e per l'anno nuovo La saluto cordialmente
[#50]
dopo
Utente
Buonasera volevo informarla che ho fatto l'intervento tutto bene aspetto esito ctologico ma ho gia fatto precedentemente ago aspirato da cui risulta fibroadenoma c2 quindi attendo l'esito abbastanza serena. L'antidepressivo l'ho sospeso solo il giorno dell'intervento perchè non ho potuto ne mangiare ne bere, ma comunque sono stata bene. Ora sono a casa a riposo ma è tutto ok. Ho affrontato l'intervento con un po' di agitazione (penso sia giusto e normale) ma sono proprio serena. Non ho più avuto attacchi di panico, sto bene sono tranquilla non rlo più in casa e soprattutto i miei figli (che mi sono vicini e di grande aiuto) hanno notato il mio miglioramento. Ora rido scherzo e parlo con loro molto più di prima senza essere perennemente arrabbiata....persino un voto anzi un votaccio lo affronto con serenità senza farne una tragedia...che meraviglia!!!!Grazie di essermi stato vicino e di avermi aiutato.... buona serata :)
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

La ringrazio per avermi reso patecipe della Sua, ormai si può dire, guarigione. Mi fa enormemente piacere anche l'esito positivo dell'intervento chirurgico. Ormai è fuori dal tunnel. Le auguro tutto il bene possibile per Lei e la Sua famiglia. Se dovesse avere bisogno in futuro anche di un chiarimento o di un'informazione sa dove trovarmi e La prego di non risparmiarmi.

SalutandoLa cordialmente Le invio sinceri auguri
[#52]
dopo
Utente
Buonasera!!!!Volevo dirle che, passato quasi un anno dall'inizio della cura, sto veramente bene. Non ho ancora sospeso o diminuito la compressa.. il mio medico dice di continuare ancora un po' e sinceramente x me è meglio non sono pronta a smettere.. ho paura di stare di nuovo male. Finalmente posso dire di stare davvero bene. Quest' estate sono andata in giro, al mare, alle feste con serenità. Ho finalmente trascorso un bel periodo... mi sembra anche strano..Era troppo tempo che non ero più me stessa. Sono serena sono riuscita anche a chiarire con mio marito alcune cose che non mi andavano e che accettavo comunque,, dedico più tempo a me stessa ,,,l'unico problema è che sono ingrassata troppo... eppure mangio come prima esco di più faccio più movimento.. ma ho preso 9 chili...!!!
La saluto con affetto..
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

La ringrazio per avermi aggiornato. Mi complimento per la "nuova vita" che è riuscita a ritagliarsi a tutti i livelli. L'aumento di peso, oltre che dai farmaci, dipende anche dalla Sua serenità, in quanto adesso assimila di più rispetto al periodo di maggiore stress.
Se può, aumenti l'attività fisica e cerchi di ridurre grassi e zuccheri dalla dieta.
Comunque mi rallegro per avere letto tra le righe il nuovo entusiasmo che pervade la Sua esistenza.
AugurandoLe sempre ottima salute La saluto cordialmente.

Buona domenica
[#54]
dopo
Utente
Buonasera... eccomi di nuovo!!!!! tutto bene devo dire che sono proprio un'altra persona... Ho rispetto per me stessa, sono a dieta seguita da una dietologa . ho già perso 4,5 KG mi sento meglio... Ma c'è un ma... Il mio nuovo stato d'animo mi ha messo di fronte ad alcune situazioni che fino ad oggi accettavo anche se non condividevo per niente... Non scendo in particolari, parlo del mio matrimonio, del comportamento freddo di mio marito nei miei confronti che si protrae da moltissimo tempo, Fino a poco tempo fa non mi importava. adesso mi pesa e non poco. Ho già parlato con lui 2 volte in questi ultimi due mesi di questa situazioni, mi ha risposto che cercherà di cambiare che lui si comporta così perchè si sente "vecchio" (48 anni) per certe cose, Per me non è un buon motivo Vuol dire che non mi vuole più che non gli interesso più, Lui dice che non è vero ,,, ma tanto non è cambiato niente...Sono arrivata a pensare che se separassimo forse sarebbe meglio,,, tanto tutto quello che faccio lo faccio sempre da sola (da sempre) io a casa per luii ci sono solo per cucinare e tenere in ordine Aiuto!!!!
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

apprendo con piacere che tutto procede bene e che la situazione positiva si sia stabilizzata nel tempo.
Circa i problemi con Suo marito, ha fatto bene a parlare con lui. Mi pare che Le abbia dato la sua disponibilità.
Perchè non prova Lei, ogni tanto, a prendere l'iniziativa per vedere la sua reazione?
A 48 anni non si è davvero "vecchi", a meno che Suo marito non stia attraversando un periodo particolarmente stressante per motivi suoi personali o di lavoro.
Comunque il fatto che ne parliate è estremamente positivo.

Cordiali saluti