Ripresa ansiolitico

Salve, Le avevo scritto recentemente perche' dopo una cura dal neurologo per crisi di ansia, ipocondria (dopo aver interrotto di botto la terapia) dopo 3 mesi mi ritrovavo ad avere problemi.Come da suo consiglio sono tornata dal neurologo che mi ha prescritto xanax (invece che da 0,50 3 volte al giorno come prendevo prima) da 0,25 3 volte al giorno. Secondo lei questa cura (ovviamente questa volta sotto controllo medico) potra' essere con il tempo diminuita e in seguito interrotta e potro' tornare alla normalita'? Ho paura dell'assuefazione ma mi rendo conto che senza non riuscivo a vivere tranquilla. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo xanax è un ansiolitico benzodiazepinico che andrebbe assunto per periodi non prolungati (4-6 settimane circa) associato a qualche altro farmaco di classe diversa che invece andrebbe assunto per un lungo periodo. Questa sarebbe la terapia più razionale per i problemi che Lei accenna. Pertanto ne parli al Suo specialista, in quanto da solo non penso che lo xanax possa risolvere i Suoi disturbi, a meno che siano lievi e poche settimane di terapia ansiolitica potrebbero essere sufficienti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Con il precedente neurologo prendevo 20 gocce di cipralex associata allo xanax 0,50 tre volte al di'. Il periodo di cura e' stato superiore alle 4-6 settimane circa. Secondo lei posso assumere solo lo cipralex invece che lo xanax? E se si' posso prenderlo per piu' tempo? Chiedero' anche allo specialista. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne deve parlare con il Suo specialista. Probabilmente all'inizio sarebbe meglio associare i due farmaci e poi ridurre fino a sospendere lo xanax. Il cipralex invece (sempre se Le viene prescritto) sarebbe opportuno assumerlo per un lungo periodo, diversi mesi o qualche anno, secondo le indicazioni dello specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Salve, sono stata dal neurologo. Siccome non avevo ancora cominciato con lo xanax ha deciso di farmi prendere lo cipralex (prendevo anche prima con nessun problema). La dose e' 10 gocce al mattino a colazione e 5 gocce alla sera che possono in caso arrivare a 10 gocce. Mi ha detto di farla almeno per un anno e che non crea dipendenza come quella da sospensione di benzodiazepine. La ringranzio tanto per le Sue immediate e cortesi risposte.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi trovo completamente d'accordo col Suo neurologo.