Stato d'ansia
salve,sono un ragazzo di 24 anni,qualche mese fà la mia ragazza mi ha chiesto un po di tempo perchè non sapeva cosa aveva,poi ho venuto a sapere dai suoi genitori che lei è caduta in uno stato d'ansia...questa ragazza qualche mewse prima è stata licenziata dove lavorava da quasi 9 anni, però in questi 9 anni gli sono successe alcune cose strane tra cui la sua relazione con un'altro uomo mentre era fidanzata con un'altro...ed suoi non hanno mai saputo nulla di questa storia è lei ha passato un'anno di inferno,quando era piccola ha sofferto per colpa degli zia che gli dicevano che i suoi genitori volevano più bene al frattelo che a lei,poi ci sono state delle questioni da parte di suo nonno con la sua famiglia è lei è ne ha sempre sofferto...dopo di chè ha conosciuto me è si sentita meglio,diceva che non aveva mai trascorso un'anno cosè bello in tutta la sua vita ma poi come vi ho detto prima è caduta di nuovo in questa situazione...io non so proprio cosa fare per aiutarla se voi mi potete dare un consiglio come comportarmi?è un mese però che non ci salutiamo...
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non sono sicuro d'aver capito bene. Ciò che lei vorrebbe, in realtà, è solamente aiutare la sua ex ragazza anche se non state più insieme, oppure spera che la vostra storia si possa ancora ricomporre?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi pare di capire, dalla sua richiesta, che secondo Lei il riuscire a risolvere l'ansia di questa ragazza potrebbe in qualche modo sbloccare anche la vostra relazione.
Il problema è che, non avendo più contatti con questa persona, Lei ora ha le mani legate, perchè se anche riuscissi a suggerirle un modo per aiutare la ragazza, questa con molta probabilità lo rifiuterebbe cosìcome rifiuta ogni contatto.
Mi rendo conto che è una situazione spiacevole, ma non può fare altro per ora che aspettare. In alternativa provi a contattare qualche amico/a in comune.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
dr.santonocito credo che se lei riuscirebbe a risolvere questo problema d'ansia la nostra relazione potrebbe funzionare bene...come sempre...non ci sono stati mai dei litigi tra di noi in questo tempo in cui siamo stati insieme...mi creda io questa ragazza la conosco molto bene...ha avuto questa ricaduta quando ha saputo del fatto che aveva chiamato l'avvocato del proprietario dove lavorava per il motivo della causa del licenziamento...potrebbe essere anche questo il motivo della sua ricaduta?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, credo che l'unica cosa certa sia che questa ragazza le ha chiesto un po' di tempo. Poi noi possiamo interpretarlo come meglio crediamo e lei (la ragazza) può anche suggerire o raccontare a se stessa che è successo a causa dell'ansia. Resta il fatto che le cose sono andate così.
Se lei ha ritenuto di doverlo fare, è probabile che non fosse così compromessa nel giudizio da non poter capire quello che stava facendo. A volte le persone preferiscono raccontare e raccontarsi che i motivi di ciò che fanno sono altri, però poi lo fanno lo stesso.
In sostanza, credo che se davvero questa ragazza tiene a lei sarà lei stessa a farle presente di aver bisogno di aiuto, e a riavvicinarsi a lei.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Grazie del suo consiglio...
le volevo chiedere in che modo mi dovrei comportare se l'incontro in giro?Anche se si trova in presenza dei suoi famigliari?Lei chiedo questo perchè io qualche settimana fà salutavo i suoi poi man mano mi viene un pò di vergogna salutarli quando c'è lei anche se io non ho fatto nulla...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe continuare a comportarsi in maniera normalissima, e a salutare lei e i suoi come si saluta qualunque altra persona. Si comporti normalmente e vedrà che anche loro faranno altrettanto.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Salve Dr.Santonocito,
lei cosa mi consiglierebbe di fare per fargli capire a questa ragazza che io ci tengo sul serio è vorrei stargli vicino in questo brutto periodo?Ah le volevo chiedere ma può anche darsi che questa ragazza abbia chiesto del tempo per fare un corso anche se a lei non gli và ma per non dare un dispiacere ai suoi genitori?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> lei cosa mi consiglierebbe di fare per fargli capire a questa ragazza che io ci tengo sul serio è vorrei stargli vicino in questo brutto periodo?
>>>
L'unica cosa sensata da fare è rispettare il suo desiderio di allontanamento, almeno per ora. Dato che è stata lei (la ragazza) a lasciarla, dovrà essere eventualmente lei a ritornare sui suoi passi e a farle sapere di averci ripensato.
>>> ma può anche darsi che questa ragazza abbia chiesto del tempo per fare un corso anche se a lei non gli và ma per non dare un dispiacere ai suoi genitori?
>>>
Se proprio vuole il mio parere, io non ci credo affatto. Ma tutto può essere, come ho detto non vi conosco e quindi non posso saperlo con certezza.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Grazie è dopo un pò cosa dovrei fare secondo lei?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Grazie è dopo un pò cosa dovrei fare secondo lei?
Piuttosto, se fossi in lei io mi occuperei più di che cosa fare nel frattempo. Oppure preferisce restare ad aspettare senza far niente?
Piccole cose, come ad esempio non perdere di vista la sua vita sociale di tutti i giorni. Non tagli i contatti con il suo gruppo di amici e continui a frequentare ragazzi e ragazze, parlando ad esempio con queste ultime di ciò che le è successo: potrebbe imparare un punto di vista nuovo e farne tesoro.
Ma più di ogni altra cosa, non si isoli e non lasci che la sua mente se ne stia a girare in tondo su questa storia, perdendo di vista il resto del mondo che, non lo dimentichi, va sempre avanti.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
Grazie
Cordiali saluti.