Bruciore dietro le scapole

buongiorno,le espongo il mio problema da circa due settimane avverto un forte bruciore dietro le scapole e mai insieme ma alternato un gg una e un gg l'altra,questo dolore sale da dietro le scapole fino al collo tipo cervicale con indolenzimento alla base del collo penso che il tutto sia cominciato con un bruciore alle spalle che ora nn sento piu,nn penso che cio' sia dovuto alla protusione che ho in L5-S1 mi pare,comunque nella zona lombare,premetto che il mio lavoro mi porta a portare carichi sulle spalle e pratico body building.grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disturbo che descrive non è in netta dipendenza dalla protrusione lombo-sacrale ma è piuttosto in relazione con l'attività fisica, sia lavorativa sia sportiva. E' difficile fare diagnosi solo in rapporto con i dati che ci fornisce, ma potrebbe trattarsi di una infiammazione dei muscoli del dorso, o di una iniziale fibromialgia (ma la sintomatologia è un po' sfumata) o di una irritazione di un paio di radici nervose che escono dal rachide cervicale, ecc. Come vede le cause possono essere varie: occorre perciò consultare in primo luogo il Suo medico Curante ed eventualmente un Ortopedico o un Fisiatra, per decidere gli accertamenti più specifici e il trattamento più idoneo.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la veloce risposta ho gia prenotato una visita con l'osteopata eventualmente me la puo' prescrivere l'osteopata la visita fisiatrica o ortopedica?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il ricorso all'osteopata (che può non essere medico, mentre vi possono essere medici anche osteopati) secondo me è corretto dopo avere fatto la diagnosi; nessun problema se si tratta di medico osteopata.
Legga un precedente post dove ho scritto dell'osteopatia, delle cautele necessarie e dove troverà anche i link ai registri degli osteopati dove potrà informarsi sull'osteopata cui si rivolgerà: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/98013-che-percorso-fare.html
Cordiali saluti