Radiografia colonna cervicale

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e di recente ho avuto dei dolori al collo e alla spalla destra. Adesso sono passati (apparte un po’ di rigidità al collo), ma per sicurezza il mio dottore mi ha consigliato di fare una radiografia alla colonna cervicale, anche perché circa 4 anni fa ho subito una caduta da cavallo (quello che si usa per la ginnastica), che però in quel momento non mi aveva provocato dolori, solo un po’ di stordimento. Vorrei un consulto sul referto che dice: inversione della fisiologia lordosi con fulcro a C4; minimi fenomeni di uncoartrosi; spazi intersomatici sostanzialmente conservati; assenza di significativi disallineamenti dei muri somatici posteriori; si consiglia, anche a giudizio clinico, approfondimento diagnostico mediante esame RM.
Sinceramente non ho paura, perché tutto è recuperabile, soprattutto alla mia età, però il consiglio che mi è stato dato di fare una RM un po’ mi turba…
Ringrazio in anticipo i medici che mi risponderanno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
una inversione della lordosi cervicale in età così giovanile e in seguito ad una caduta durante una attività sportiva a rischio come l'attrezzo "cavallo" merita un approfondimento mediante esami Rx dinamici del rachide (in massima flessione ed estensione)+ Rx oblique sempre del rachide cerviale e ovviamente una RMN.
Non deve preoccuparsi per questi esami (routine in questi casi), ma ho l'impressione che forse la diagnosi debba essere ancora perfezionata tanto più se lei ha ricorrenti cervicalgie.
Una volta eseguiti questi esami sarà opportuno che lei si sottoponga ad una visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante