Capogiro dopo manovra cervicale

Gentili Dottori,

A seguito di una manovra cervicale (torsione della testa + scrocchio ) subita da uno pseudo-fisioterapista, senza che avessi richiesto tale pratica in quanto non accusavo problemi di alcun tipo, mi ritrovo a distanza di una settimana ad accusare dolori muscolari al collo, e una sensazione costante di vertigini, specie se dopo alcuni movimenti del collo.

Riesco comunque a ruotare il collo senza problemi o particolari fastidi, e a non accusare nausea/vomito.
Ho curato questi disturbi con voltaren e muscoril pomata per 5 giorni, senza alcun risultato in merito ai capogiri.

Cosa può essere successo ?
Posso sperare di non aver acquisito un problema di durata cronica ?
Cosa posso fare per risolvere il problema ?

Grazie e saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. paziente, le rispondo io da Fisiatra e da esperto in medicina manuale.Non si può sapere che manovra abbia fatto lo pseudo-fisioterapista! che vuol dire pseudo-fisioterapista ? certe manovre le possono fare solo medici specialisti esperti nel settore !! Il fisioterapista, diplomato tecnico della riabilitazione, ha facoltà di fare delle kinesi funzionale del rachide cervicale, lo pseudofisioterapista : NULLA !!!
Ma non credo che abbia provocato nulla, se non qualche contrattura dei muscoli! Ma la colpa è sua egr. signore che per curarsi non va dagli specialisti del settore. Comunque vada a farsi visitare da un collega ortopedico e da un Fisiatra. !
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

Grazie per la risposta.
Proprio stamattina sono stato a sottopormi a visita presso un ortopedico, il quale mi ha prescritto Microser 16mg 2 volte al di, per le vertigini e Dicloreum 150mg per i dolori, parlandomi di un periodo di guarigione di circa 20 gg, necessario per produrre un riassestamento dell'afflusso dei vasi sanguigni laterali.
Mi è anche stato detto che non c'era bisogno di ulteriori accertamenti.

Io non accuso più tanto dolore quanto il senso di vertigini.
Tengo anche a precisare che la manovra mi è stata praticata "a tradimento", cioè senza che io l'avessi richiesta mentre suonavo la chitarra, e con i muscoli a freddo a casa di un amico, da un neo laureato in fisioterapia.
Si trattava di una rotazione laterale a destra, del capo oltre la naturale angolazione massima , fino a percepire lo "scrocchio".

Le chiedo cosa ne pensa di tale terapia e secondo Lei quanto possono durare tali vertigini e a cosa siano dovute.

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
verosimilmente vi è stato un movimento di torsione o rotazione incongruo che ha provocato qualche alterazione passeggerA. MA SIAMO NEL CAMPO DELLE IPOTESI, il collega ortopedico che l'ha visitata e ce l'ha in cura saprà dirle tutto. saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

Non avendo ancora constatato una remissione della sintomatologia, ho deciso di effettuare una ecografia al tratto cervicale, dal momento che diversi specialisti ortopedici mi avevano parlato, in seguito a visita, di un trauma muscolare dovuto alla brusca manovra.

Effettivamente è stato riscontrata una "Stria iperecogena nella regione postero laterale dx del collo da raccolta lineare ematica in fase di riassorbimento", il tecnico mi ha parlato dunque di uno strappo muscolare di lunghezza 11mm, che sta ricicatrizzandosi.
Ha anche escluso l'utilità di eventuali accertamenti radiologici dal momento che non ho avuto difficoltà ad eseguire determinati movimenti rotatori del collo.

Le chiedo se anche Lei sostiene che sia inutile ricorrere ad altri accertamenti e se pensa che i sintomi da me descritti siano tutti correlabili a tale lesione muscolare.

Le chiedo inoltre se si può escludere una cronicizzazione in futuro di tali sintomi (vertigini e dolori in primis), dal momento che non potrei farne carico dovendomi trasferire per motivi di studio.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

Ho effettuato una rmn cervicale con esito "appianamento della fisiologica lordosi cervicale", per il resto tutto nella norma.

A questo punto, nonostante mi sia documentato sul fatto che tale riscontro è tipico del classico "colpo di frusta", mi rimangono due domande:

1) Posso sperare che tutto ritorni come prima curandomi solo con del sano riposo, sperando che una volta risolta la lesione e tensione muscolare, anche il rachide cervicale ritrovi la sua lordosi originale, o devo ricorrere all'opera di un fisioterapista?(sperando che non mi proponga di eseguire la stessa manovra di mobilizzazione che mi ha ridotto in questo stato)

2)Non avendo eseguito esami rx, è possibile che l'appianamento della lordosi sia stato letto solo per un difetto di posizione (sdraiato sul lettino) nella rmn?

Cordiali Saluti.