Carcinoma parotide dx

Buogiorno,
a mio marito è stata dignosticata una neoformazione di circa 12 mm nella zona della parotide dx. Dopo aver fatto ecografia con agoaspirato (rari gruppetti di cellule epiteliali che orientano per lacalizzazione di carcinoma ben differenziato)( TAC pet negativi )e stato consigliato l'intervento di asportazione della parodide superficiale .circa 5 mesi fa era stato operato al collo dx per carcinoma squamoso della cute 2 linfonodi con metastasi.
A questo punto ci chiediamo quali sono i fattori di rischio che possono causare queste patologie, che conseguenze può avere questo intervento sulla qualità della vita e se esistono centri di eccellenza nel veneto per queste patologie.
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto da lei descritto, consiglio l'asportazione della ghiandola salivare. E', questo, un intervento di routine che, ovviamente, deve essere eseguito da un Chirurgo con buona esperienza. Non ci sono problemi nel post-operatorio per la qualità della vita. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Verona. In tale occasione verrà informata sulla tecnica e modalità d'esecuzione dell'intervento, nonchè i rischi che questo intervento puo' comportare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
grazie per la Sua celere risposta innanzitutto....
il dottore a prospetato solo la rimozione della parte parotidea superficiale,perche la neoformazione e piutosto piccola?
ho serve la rimozione di tutta la parotite.
mi sono informata i tenpi dell intervento a verona prospetato un attesa 50 /60 giorni per l operazione.
forse il tenpo e troppo lungo per l operazione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento consigliato è, certamente, meno invasivo e con minori possibili complicanze. Non credo ci siano problemi sui tempi d'attesa per l'intervento: lo Specialista è consapevole dell'urgenza del caso! Mi dia notizie. In bocca al lupo!
[#4]
Utente

La ringrazio per la sua cortesia e per avermi risposto in breve tempo
la terrò informata.
CORDIALI SALUTI.