Dolore nella fossetta alla base della gola

Da circa due mesi ho un dolore persistente e profondo nella fossetta alla base del collo,l'ecografia alla tiroide ha evidenziato linfonodi ingrossati ma tiroide nella norma; poi ho fatto un esame laringoscopico che è risultato negativo, poi una ortopanoramica da cui è risultata una modesta traslazione anteriore dei condili ma niente di più.
Se con un dito tocco il punto dolente che è a destra, in profondità nella fossetta del collo mi sembra di sentire qualcosa però potrebbe essere suggestione, perchè non le nascondo che sono preoccupata.
Ho la sensazione di avere come un boccone che non è andato giù bene.
Quello che chiedo con urgenza è: a chi mi devo rivolgere? qual è lo specialista di riferimento per valutare il caso ? quali altri esami devo fare? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, comprenda che, senza un esame clinico, è praticamente impossibile esprimere un parere sulla sintomatologia da lei lamentata. Forse, se la laringoscopia è risultata negativa, probabilmente necessita di una visita gastroenterologica con esofagogastroscopia per appurare se il disturbo da lei lamentato possa originare da un processo infiammatorio esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie infinitamente della sua gentilezza, non voglio abusarne ma l'anno scorso ho fato la gastroscopia e non sono stati evidenziati fatti patologici di nessun genere, forse sarà bene ripeterla ma, secondo lei a chi devo affidare il mio caso e la relativa "sostanziosa" documentazione?
Il dolore, specie durante alcuni movimenti, interessa i muscoli alla base del collo.
Secondo lei è l'otorino lo specialista al quale rivolgermi?
Se si, vivendo a roma sarei interessata ad un suo consulto in privato.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, per prima cosa, consultare nuovamente il Gastroenterologo. Nel caso il Collega dovesse non riscontrare alcuna patologia a carico del distretto gastroesofageo, allora sarà utile una visita otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti