Adenocarcinoma polipoide

Ringrazio anticipatamente tutti voi per le eventuali risposte, sono un ragazzo di 27 anni che alla vigilia di un lieto evento (quale il mio matrimonio) è stato colpito da una dolorosa notizia, in seguito a degli accertamenti che han portato mia madre al raschiamento le hanno diagnosticato un ADENOCARCINOMA POLIPOIDE FRAMMENTATO DELL'UTERO. I risultati della tac non sono stati poi tanto rassicuranti: le hanno consigliato di fare al più presto l'intervento per la totale asportazione dell'utero, delle ovaie e di alcuni linfonodi che sono infiammati. Cosa ci aspetta x il futuro? La cosa è risolvibile? Quali cure son previste in seguito?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
è molto importante eseguire l'intervento, per poi stabilire eventuali ulteriori terapie e la prognosi per il futuro, sulla base del risultato istologico dei pezzi operatori che diranno quanto la malattia sia estesa realmente, macroscopicamente e microscopicamente. Per ora non si può dire di più proprio perchè sono necessarie queste informazioni. Per esempio è importante stabilire la reale natura dei linfonodi che lei riferisce come "infiammati".
Io ed i miei colleghi siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti dopo aver ottenuto ulteriori dati.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, l'operazione sarà il 3 di Giugno. Vi faccio sapere e spero davvero di cuore che vada tutto bene.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Naturalmente auguro a lei ed a sua madre che il problema sia il più "contenuto" possibile.