Problemi alla bocca e gola

Buongiorno sono n pò preoccupata perchè dal 3 maggio ho cominciato ad avere fastidio alla gola come la presenza di un corpo estraneo nella tonsilla dx (come se avessi una spina) dopo una settimana il bruciore a boccae gola si è fatto più intenso e il mio medico mi ha consigliato una cura antibiotica abbinata ad un antinfiammatorio, così ho seguito per una settimana ma non ho trovato alcun miglioramento. Giovedi 21 maggio ho cominciato a sentire un dolore sul lato dx del collo, ma lo ho addebitato al fatto di avere acceso l'aria condizionata nell'ambiente in cui lavoro. Ho però scoperto il venerdim durante un controllo dal mio dietologo, di avere dei linfonodi infiammati. Mi sono allarmata e sabato ho eseguito il test per la mononucleosi, la toxo ed un tampone faringeo.
Durante questi giorni l'infiammazione mi sembra attenuata però ho come un gran fermento all'interno della bocca e doloretti sparsi sulla schiena ed anche un leggero cerchio alla testa. Non so più cosa pensare. Ma sto vivendo nel panico.
Dovrei fare altri controlli, e a quale medico (l'otorino lo vedrò i primi di giugno) dovrò rivolgermi? Dovrò fare altri esami?
Ho paura di prendere altri farmaci perchè non so a cosa dovrò andare incontro a breve e non vorrei sovracaricare il fisico di farmaci.
Ringrazio chi mi vorrà dare risposta in merito

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa dobbiamo solamente attendere i risultati degli esami cui si è sottoposta, Certamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non appena sarà in posseso delle risposte, mi puo' contattare per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo ma le confesso che ho dgli attacchi panico perchè veramente spaventata. Spero passi velocemente questa settimana i risultati li avrò il 1 giugno
[#3]
dopo
Utente
Egr. dott. le comunico i dati relaivi agli esami effettuati che ho ritirato in questo momento:

EBSTEIN BARR V IgG : 82 AU/ml (rif 0-20)
EBSTEIN BARR V IgM : assenti
TOXOPLASMA IgG : 5,00 UI/ml
TOXOPLASMA IgM : negativo

COLTURA CAVITA'ORALE: negativo l'antibiogramma non è stato eseguito perchè l'esame colturale è risultato negativo

Si tratta quindi di mononucleosi???
SE si che cura dovrò intraprendere?
Dovrò effettuare riposo o fare una cura farmacologica?

La ringrazio per la sua piena disponibilità e la saluto cordialmente

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di mononucleosi: Occorre, pertanto, una visita generale da parte del suo Medico Curante ed una eventuale terapia farmacologica. Il riposo fisico è consigliato. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte, mi appresto a fare un controllo generale

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. mi sono recata dal mio dottore ma mi ha detto che io ho avuto da piccola queste malattie mononucl e toxo, e che adesso il fastidio che ho avuto in gola è da ritenersi una tonsillite virale che essendo in via di guarigione non necessita di alcune cure.
Il fatto è che la gola è ancora leggermente infastidita ed ho piccoli dolori sotto l'ascella sinistra e qualche picco dietro la schiena.
Non so più cosa pensare e soprattutto cosa fare.
POssibile che una tonsillite virale non sia possibile curarla con alcun farmaco che acceleri il processo i guarigione????

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si potrebbe trattarla con antivirali o degli immunostimolanti ma cio' puo' dirlo e prescriverlo solamente lo Specialista che la segue
[#8]
dopo
Utente
Egr dott
sono qui ancora molto spaventata e non so più cosa pensare, il fastidio alla gola che avvertivo dopo una pausa di tre giorni è tornato di nuovo attivo, molto probabilmente sono stata in un ambiente con l'aria condizionata troppo elevata e dal pomeriggio ho cominciato ad avere nuovamente enormi fastidi alla gola come un nodulo e bruciori sparsi senza però febbre, nè fastidi nella deglutizione, la mi dott.ssa dice che il decorso di una malattia virale è lunga, ma a me da il senso di soffocamento e non so più cosa pensare.
Ci sono ulteriori esami che potrei effettuare per capire a cosa siano dobuti questi bruciori, o può essere una ricaduta di tonsillite visto che non avendo effettuato alcuna cura non ero del tutto guarita?
Grazie

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile che si sottoponga ad altri accertamenti. Faccia dewi gargarismi con coca-cola e, se necessario, assuma per bocca degli antinfiammatori per 4-5 giorni
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo solo dirle che ho effettuato un controllo presso un otorino che non è riuscito a visionare la laringe date le mie difficoltà, mi ha prescritto degli antiinfiammatori che ho preso per cinque giorni, adesso il fastidio si è spostato nella parte bassa della gola con fastidio nella deglutizione e sensazione di reflusso a vuoto. Ma quanto può durare un'infiammazione virale???
Lo specialista mi ha consigliato di effettuare una ringolaringoscopia nel caso di persistenza del fastidio. E' bene che mi sottoponga a questa ulteriore visita o è bene che aspetto ancora per unpò a questo fastidio?
Può essere dovuto anche ad un effetto di stress? E' un periodo che sono molto spaventata ed agitata, non riesco a trovare calma, anche perchè non ho mai avuto fastidi che durassero così a lungo nel tempo, tutti continuano a dirmi di stare calma che ci vuole tempo ma questo fastidio alla gola va in alternanza a giorni di pace o a spostamenti di irritazione che vanno dall'arco delle tonsille fino quasi al petto.
MI scusi se sono nuovamente qua a scrivere ma non trovo pace

La ringrazio per il suo interessamento.

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei le indagini, come consigliatole dallo Specialista, con una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel caso il tutto dovesse risultare negativo, allora utile una visita gastroenterologica con esofagogastro duodenoscopia per escludere una patologia a carico del distretto esofageo
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno infatti dopo una lunga nottata di rigetto, mi è stato trovato un reflusso gastroesofageo, con sospetta ernia iatale, ho cominciato da lunedi a prendere ole pastiglie idonee alla cura del caso, ed i fastidi vanno pian piano allegerendosi.
Dovrò effettuare degli esami invasivi?
Mi hanno parlato di gastroscopia o phmetria?
Sono delle analisi dolorose o fastidiose?
Per quanto riguarda la cura che dovrò effettuare sarà lunga?

Il 4 luglio ho prenotato per le vacanze estive, crede che un pò di mare e ferie potrà aiutare questo problema, psicologicamente sono caduta vveramente in depressione, ho pensato le peggio cose malgrado i medici continuassero a dirmi che dovevo stare tranquillo, ogni giorno che passava diventava un disastro.
Ora come ora ho un fastidio localizzato all'altezza della laringe molto più leggero rispetto ai giorni precedenit, ma ho continui attacchi di bruciori allo stomaco, e continua sensazione di rigurgito che cerco di tenere a freno.

Pechè la mia gola torni ad uno stato normale ci vorrà molto tempo?
Mi hanno detto che molto probabilmente ho avuto una forma virale,ma poi con l'uso continuo di farmaci, per curare una malattia che non c'era, mi si è scatenato questo reflusso, bruciando le mucose della gola?

La ringrazio della sua costante presenza e risposte

distinti saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente eseguire l'esofagogastroscopia anche in sedazione in modo che non avverta alcun fastidio che puo' essere dato dal passaggio della fibra ottica attraverso la gola. Comunque, tale esame non si puo' considerare molto fastidioso o doloroso: importante è l'esperienza dello Specialista che esegue l'esame! Sicuramente, la specifica terapia farmacologica deve essere assunta per almeno un paio di mesi. Dirle, in questa sede, cio' che possa determinare tale patologia, è praticamente impossibile, considerato che non conosco personalmente il suo caso clinico. Cerchi, pertanto, di rasserenarsi e di pensare con ottimismo alla sua vacanza. Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio inifinitamente