Faringite batterica o virale?

Gentili Dottori vorrei porvi un quesito:mio fratello 32 anni giovedi pom è tornato a casa un pò stranito;si sentiva il classico muco in gola che precede un raffreddore o influenza.Fatto stà che misurando la temperatura si evidenziava un 37,4 fino ad arrivare ad un 38,6(tutto ciò nel giorno dell'esordio giovedì).La giornata di venerdi ha oscillato da 36,8 sino ad un max di 37,7;sabato tra 36,8 sino ad un max di 37,5.A tutto ciò presenta un forte arrossamento del faringe e una tosse secca.Ieri la temperatura ha oscillato al mattino 37,5 al pom 36,9/36,6/37,1.La sintomatologia è un pò migliorata:da tosse secca è passato ad una tosse produttiva...Stamane la temperatura è 36,9 fino ad 37,2 ha male alla nuca il classico che accompagna il mal di gola.Dopo 4 gg,secondo voi, con questa temperatura fluttuante sopracitata si potrebbe trattare di una faringite batterica o virale?La sua preocuppazione è che non vorrebbe mai che li somministrassero dell'antibiotico e creando delle problematiche...Farmaco resistenza...Il soggetto è sano non presenta patologie croniche.Soggetto tonsillectomizzato.Mi farebbe piacere un vostro parere!Grazie dottori
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che suo fratello abbia, nel frattempo, risolto il tutto. Nell'eventualità persistesse ad oggi la patologia, puo' ricontattarci per un consiglio in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori