Tonsillite che nessun medico mi riesce a curare.. aiuto!

Salve dottore!
Mi presento, mi chiamo Giuseppe e ho 20 anni.
Questa è la mia storia o direi che è più appropriato dire il mio grande problema.
Quand'ero piccolo non mi ammalavo mai, capitava qualche raffredore o allergia ma roba di poco.

Circa 5 anni fa, ho cominciato ad avere la tonsillite con anche circa 6 episodi all'anno più o meno. Cominciava a venirmi mal di gola, poi mi si gonfiavano le tonsille, la febbre a volte arrivava anche a 40. Se non prendevo l'antibiotico non mi passava. Tutto questo per una durata di 5 giorni poi nuovo come se non fosse successo niente.
Il medico ha tentato di darmi delle cure per rafforzare il sistema immunitario, ma niente non funzionavano!
Aaa sempre fatti controlli dall'ottorino ed è risultato sempre tutto a posto.

L'anno scorso mi sono trasferito a milano per studio e nel novembre del 2008 ho deciso di farmi la tonsillectomia.
Per circa 3-4 mesi tutto a posto.. manco ci credevo stavo bene! poi è tornato tutto uguale e preciso come era prima, tonsille gonfie (anche se non c'erano..?????) febbre..

cosi il mio dottore mi ha sottoposto a un check-up completo di esami per scoprire cosa mi succedeva, (110 euro per la cronaca). Comunque gli esami non andavano bene, PIU CHE BENEEE! OTTIMI!
Cosi ho deciso di fare una visita dall'ottorino che mi ha fatto la tonsillectomia, ho speso 120 euro per sta visita, per sentirmi dire che:
"I suoi esami sono perfetti, la sua gola è a posto. L'unico suo problema e che ha il sistema immunitario basso".
Cosi gli ho chiesto una cura ma mi ha detto che non esiste una cura sostanziosa per alzare completamente il sistema immunitario, che non posso farci niente.
Mi ha dato una cura, delle pastiglie (immunotrofina) da prendere per 3 mesi. Non le prendo da manco un mese, e oggi sto di nuovo male.

Lei dottore che ne pensa?? (mi scusi se mi sono dilungato troppo)

non ne posso piu di questa situazione, quasi ogni mese sono costretto ad assentarmi da lavoro o dalle lezioni per sta cosa. Ho speso un sacco di soldi fino ad oggi ma non ho ancora risolto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che, ancora, non si sia sottoposto ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Se cosi' fosse, allora conviene eseguirlo. Mi faccia sapere la risposta

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ah si gia fatto anche quello! mi sono dimenticato di scriverlo.. l'avrò fatto minimo 4 volte.. andava sempre bene.
L'ultimo risale a un mese fa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, ho notevoli difficoltà di dare un parere circa la sintomatologia da lei sofferta, dovendomi basare solo su quanto riferisce. Se veramente il problema è in un abbassamento delle difese immunitarie, allora la terapia fatta non è sufficiente, come non sufficienti gli esami fatti. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita specialistica immunologica presso il Policlinico Universitario di Milano. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
in cosa consiste questa visita?!
se vuole le potrei far vedere tutti gli esami che ha gia fatto il mese scorso ma non so come..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Immunologo è lo Specialista che studia e cura il sistema immunitario. Attraverso una visita generale e degli specifici esami di laboratorio che non sono mai compresi nella routine che generalmente viene prescritta, si puo' fare una valutazione del suo sistema immunitario ed appurare delle deficenze. Se crede, faccia la visita consigliata, anche perchè non sono in grado di aiutarla, non essendo un Immunologo. Nell'eventualità tutto dovesse essere nella norma, allora cerchero' di aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore! cercherò di fare questa visita dopo le vacanze, poi gli riferirò. spero di risolvere qualcosa perchè non c'è la faccio più
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, basta trovare il Medico giusto! Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore! le vorrei comunicare che come da lei consigliato ho fatto la visita immunologica/infettologa, pero non al policlinico universitario ma al san raffaele perchè il mio dottore mi consigliato di farla li perchè il dottore era abbastanza bravo, se vuole le faccio sapere anche il nome.
Il dottore mi ha prescritto i seguenti esami durante un periodo libero da patologia:
-VES,PCR,TAS,EBV VCA IgG/IgM, sottopopolazioni linfocitarie, dosaggio delle immunoglobuline sieriche (Igg,IgA,IgM)
e questi esami durante l'episodio acuto(prima di cominciare la terapia antibiotica):
- tampone faringeo per ricerca di streptococco g A, emocromo con formula, PCR, TAS.

Per quanto riguarda gli esami liberi da patologia andavano tutti bene.
Un mese dopo mi sono ammalato e ho fatto gli altri esami suggeriti:
in questi esami risultavano dei valori sballati, ma il tampone NEGATIVO!! (ci speravo tanto fosse positivo almeno avrebbero capito che diamine era). Comunque il dottore mi ha detto di fare gli stessi esami (quelli liberi da patologia) appena fossi guarito. Oggi mi ha dato la risposta ai seguenti esami:

"Da ciò posso trarre le seguenti considerazioni: Gli ultimi esami (marzo) sono tornati normali, gli indici infiammatori sono negativi e il TAS non è alterato; le sottopopolazioni linfocitarie sono normorappresentate (ovvero non sembra esserci un deficit immunologico grossolano, per quanto valutabile dal test). L’episodio di faringite ultimo è stato sicuramente (per caratteristiche cliniche e di laboratorio) di natura batterica ma non da Streptococco (tampone negativo e TAS sempre negativo), per cui non si richiano le problematiche post streptococciche (febbre reumatica, cardite, nefrite). Per il momento non c’è nulla da fare se non trattare con antibioticoterapia appropriata gli eventuali nuovi episodi."

Quindi manco lui sa che diamine ho!! Dottore sto impazzando, non è possibile che nessuno riesca a trovare il mio problema. Non posso andare avanti cosi..

Con me ho tutti i referti se vuole glieli faccio vedere.

la ringrazio,
Giuseppe
[#9]
dopo
Utente
dottore nessun consiglio?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non ho alcun consiglio da darle. I risultati delle analisi sono buone, cosi' come il sistema immunitario. Altre strade da intraprendere non ce ne sono. Mi dispiace non poterle esserle di aiuto.