Iperosmia

Avrei bisogno del vostro aiuto e di qualche consiglio. Le scrivo da parte
di mia sorella che da circa un anno, soffre di una grave intolleranza
agli odori, ad esempio detersivo, profumi vari, vernice, ecc. Le
provocano dei fortissimi emicranie che persistono a lungo, praticamente ha mal di testa oghi giorno.
Ha fatto anche una risonanza magnetica ed ha scoperto di avere un aneurisma che deve essere operato. A seguito di un'altra tac al setto nasale, le hanno detto che deve operarsi anche lì perchè ha problemi di respirazione soprattutto di notte.
Le hanno detto che il problema degli odori non dipende dall'aneurisma.
E' vero? Che deve fare? Nessun dottore finora le ha saputo dare speranze
positive a riguardo di questo problema, spero possiate dirmi di più.
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
E' probabile che l'aneurisma non sia il diretto responsabile. Certo sarà utile prima risolvere il problema della ostruzione respiratoria nasale: suppongo sia presente una deviazione del setto nasale e/o una ipertrofia dei turbinati, e un intervento che migliora la respirazione nasale può essere di aiuto anche riguardo le alterazioni dell'olfatto, e la cefalea che descrive.
La certezza assoluta di risolvere completamente l'iperosmia con l'intervento credo sia impossibile averla, ma vi consiglierei di seguire il consiglio del collega che ve lo ha proposto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO