Rumore nei polmoni

Salve a tutti,
Vi scrivo in quanto è da un settimana che sento un "rumore strano" nel polmone sinistro. Premetto che sono una ragazza di 28 anni, in gravidanza all'inizio del quarto mese e non ho mai sofferto di problemi respiratori, asma, etc.
Da una settimana, al risveglio, durante le prime 4 inspirazioni a pieni polmoni che faccio sento un rumorino nel polmone sinistro tipo fruscio, tipo farfalline, tipo il rumore che fanno le ruote delle macchinine elettriche dei bimbi. Dopo i primi 4 respiri con questo rumore, il rumore cessa e per tutta la giornata, nonostante io faccia inspirazioni profonde il rumore non si presenta più (anche se mi metto immobile mentre inspiro). Ad esempio questa mattina mi sono svegliata alle 5 e nelle prime 4 inspirazioni profonde ho sentito questo fruscio. Successivamente mi sono riaddormentata e alle 7:00 qundo mi sono risvegliata il fruscio non lo sentivo. Ripeto, lo sento solo ed esclusivamente nelle prime 4 inspirazioni dopo il sonno prolungato. Non ho nè raffreddore, nè tosse, nè mal di gola. Solo in queste 2 ultime mattine mi sento un pochino di catarro in gola ma appena fatto colazione passa.
Cosa potrebbe essere? Il mio medico mi ha consigliato del Fluibron sciroppo, ma ho letto che sarebbe meglio non prenderlo in gravidanza. Cosa ne pensate? Visto il mio stato vorrei assolutamente evitare di fare radiografie al polmone. Potrebbe essere un malanno passeggero o qualcosa di più importante visto che nonaho sintomi di tosse, mal di gola e raffreddore?
Vi prego di darmi un Vostro gentile parere.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara signora,

tanto per cominciare auguri per la sua gravidanza.....
Allora leggendo quello che ha scritto....in verita'
risulta difficile capire la natura e la effettiva consistenza di questi rumori di cui parla........

anche perche' a quanto pare sarebbero limitati solo a determinate ore della giornata e questo e' alquanto strano....

Tutto sommato....sarei anche io del parere di evitare in uno stato intereressante radiografie e farmaci a meno che non si tratti di situazioni di estrema urgenza...

Quello che posso consigliarle...e' di aiutarsi il piu possibile con bevande calde e coprendosi bene evitando i brischi sbalzi di temperatura....

In ogni caso sarebbe di una certa prudenza farsi visitare da un collega pneumologo che oltre a visitarla potra' farle eseguire delle prove di funzionalita' respiratoria
cosi' da tranquillizzarla definitivamente sullo stato di funzionalita' del suo apparato respiratorio...

Se avesse altre domande non esiti a contattarci...
la saluto..

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cesaro,
La ringrazio per la Sua risposta. La informo degli ultimi aggiornamenti. Persistendo il sintomo di "fruscio" durante le prime 4 inspirazioni a pieni polmoni della mattina, oggi sono andata dal medico. Mi ha ascoltato i polmoni ma non ha sentito alcun rumore. Quasi lo immaginavo in quanto, come Le ho spiegato la scorsa volta, durante poi tutto l'arco della giornata non sento rumori.
Mi saprebbe dire cosa può essere questo fruscio mattutino? Il mio medico di base ha detto che potrebbe essere un deposito di catarro dalla notte: ma mi chiedo..se non ho tosse, raffreddore, come fa ad esserci catarro nei polmoni?
Il rumore che sento è tipo quello delle automobiline dei bimbi quando si fanno girare le ruote tra le mani.
Attendo un Suo cordiale riscontro e Le auguro Buone Feste