Il nuovo farmaco o non prendere nulla almeno

buonasera, sono alla sesta settimana di gravidanza. Da circa 4 anni assumo dei farmaci per trattare l'asma. Premetto che non ho mai avuto gravi crisi respiratorie ma se mi ammalo quasi sempre mi si scatenano dei fischi e rantoli. Quando ho scoperto di essere incinta ho sospeso la terapia e contattato il pneumologo telefonicamente. Mi ha cambiato il farmaco inalatorio molto sbrigativamente. Assumevo Foster due puff al giorno ora dovrei passare a Foradil mentre mi ha sospeso il montelukast di cui prendevo una pastiglia al giorno. La mia paura deriva dal fatto che sul bugiardino del Foradil c'è scritto che il farmaco è controindicato e che chi ne fa uso non dovrebbe allattare. Avrei bisogno di un consiglio perchè non so proprio se sia peggio continuare la terapia oppure iniziare con il nuovo farmaco o non prendere nulla almeno per i primi tre mesi di gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora....
cara signora non posso far altro che consigliarle di sospendere per tutto il periodo della gravidanza e dell'allattamento ogni tipo di spray o polvere inalatoria che assume per l'asma....che esso sia foradil o Foster poco importa...

In linea di massima non dovrebbero comportare alcun tipo di problema....., pero' la verita' e' che per una donna e per un bambino la gestazione e' un momento tanto importante quanto delicato......e che e' regolato da sottili equilibri che possono essere alterati anche da piccoli fattori...

Il mio consiglio a tal proposito e'......
limiti l'assunzione degli spary per l'asma solo al bisogno...o meglio non routinariamente ma solo quando ne avvertisse il reale bisogno....(crisi asmatica)
e cerchi anche relativamente alla sua salute di evitare quelle situazioni )compatibilmente con le sue normali attivita') che potrebbero esporla ad una crisi asmatica
beva molta acqua.......e si ripari bene dal freddo...

Si aiui con bevande calde.....

Io mi comporterei cosi' se mi trovassi nella sua siuazione.....

Le faccio i miei auguri doppi per natale e per la nuova vita' che a breve mettera' al mondo
se ha bisogno di altri consigli siamo a sua disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli