Asma e disturbi intestinali

salve sono un ragazzo di 21 anni...da quando sono bambino soffro di asma(premetto che sono allergico agli acari della polvere), dapprima piu ricorrente e poi via via meno frequente. Dopo i 10 anni le crisi sono state molto meno ricorrenti 2/3 volte l 'anno, ma anche interi anni senza averla,quando si presenta pero è con crisi forti che richiedono l uso di cortisone in compresse e talvolta anche in fiale...ora il problema è che quasi tutte le crisi asmatiche che ho avuto dopo i 10 anni sono scaturite durante la notte, accompagnate da forti dolori addominali che culminano con scariche di diarrea.
Ho sempre associato questo fatto del dolori addominali e diarrea a un fenomeno di stress dovuto alla crisi d asma.Da qualche anno pero soffro anche di altri disturbi intestinali come feci molle con defecazione abbondante alternate a feci dure e difficolta di defecazione, anche a questo non avevo dato molto peso fino a che mi si sono cominciate a spellare copiosamente l interno delle labbra e il palato. fatti i dovuti accertamenti è risultato che avevo la sideremia bassa, la vitamina b12 molto al disotto del normale mi è stata prescritta cura di vitamine e acido folico in quanto risultato anche leggermente anemico(ma il medico sostiene legato alla mal assimilazione) le altre analisi quali sangue occulto nelle feci emocromo ecc. sono risultate negative. Mi sono state prescritte anche altre analisi per verificare valori del fegato allergie a uova e latte e patologie autoimmuni dell intestino risultate tutte negative,gastroscopia che ha evidenziato gastrite antrale e ernia iatale ,ma ha escluso patologie autoimmuni e morbo ciliaco. detto questo il medico mi ha consigliato di fare i test per intolleranze alimentari che sto apettando di fare. I disturbi intestinali accompagnato da fastidio addominale e senso di gonfiore e la spellatura delle labbra continuano,inoltre ho notato da qualche settimana dolore mentre urino poco sotto l ombelico e al tatto riesco a sentire come una corda tesa dall ombelico verso il basso che duole anche al tatto.

aspetto un vostro parere

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Innanzitutto tenga presente che i test per le intolleranze alimentari (ad eccezione di celiachia e lattosio) forniscono solo dati indicativi, ma purtroppo non scientificamente certi; dai risultati potra' pertanto ricavarne informazioni utili, ma non e' detto che il problema possa essere risolto in maniera completa e definitiva.
Quello che descrive e' invece suggestivo per una Sindrome del Colon Irritabile, alla genesi della quale concorre di certo l'ansia che le viene provocata dalle crisi di asma. Dovrebbe contattare un Gastroenterologo, per poter pianificare insieme una serie di contromisure da adottare nel lungo periodo affinche' i disturbi risultino ridotti al minimo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com