Il breath test che ancora devo effettuare, visto che mio padre ha avuto gli helicobacter pylori

Salve sono un ragazzo di 24 anni e da qualche tempo avverto leggeri fastidi intestinali tipo piccoli bruciori all'altezza dello stomaco e raramente crampi addominali. Inoltre mi è successo, in due episodi distanti tra loro circa un mese e mezzo, di trovare una gocciolina di sangue sulla carta igienica dopo la defecazione. La mia dottoressa mi ha prescritto l'arvenum pensando che possano essere emorroidi interne visto che comunque non ho dolori o bruciori anali, tranne un forte prurito ke avevo in passato in maniera più intensa e a piccoli sanguinamenti dovuti, penso, alle piaghe che si formavano intorno all'ano, sulle quali mettevo dell'ultralan. Inoltre il mio medico di famiglia mi ha prescritto il breath test che ancora devo effettuare, visto che mio padre ha avuto gli helicobacter pylori. Comunque io sto notando, ultimamente, che le feci sono poco composte, chiare e a volte a chiazze bianche con presenza, sembrerebbe di muco. Inoltre ho fatto le analisi del sangue e delle urine, tiroide compresa, ed era tutto ok. Per i bruciori e a volte la pesantezza di stomaco, la dottoressa mi ha prescritto motilex e maalox che sembrino funzionare, anche se il motilex mi da sonnolenza.Queste feci cosi chiare, poco composte e l'ultima volta anche con queste "cose bianche" mi fanno preoccupare. Devo? Vorrei un vostro consulto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un caso da studiare. Oltre alle emorroidi, che gia' le ha diagnosticato la Collega, e' possibile che vi sia anche qualcos'altro: la cosa statisticamente piu' probabile e' che si tratti di una Sindrome del Colon Irritabile, ma la presenza di muco dovrebbe suggerire maggior attenzione. Giusto quindi procedere con gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Suggerirebbe una colonoscopia o per il momento è sufficiente il breath test? Grazie della risposta precedente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono due cose differenti che servono per diagnosticare patologie differenti. Comunque il breath test non e' un'esame invasivo, quindi puo' farlo senza problemi. La colonscopia invece, non essendo completamente esente da rischi, sarebbe da fare soltanto qualora, a giudizio del suo Medico, ve ne sia effettiva necessita'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Comunque vorrei solo dirle che sono un tipo ansioso e soffro anche di attacchi di panico, quindi, fisiologicamente, somatizzo molto questi stati d'ansia e non riesco, a volte, a capire quando questi disturbi siano dettati dai miei malesseri mentali o meno. Magari se già accuso questi sintomi la mia ansia non fa che fomentarli. Un pò di ipocondria?

Distinti saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ansia senz'altro non aiuta: quasi sempre, in questi casi e se si vogliono raggiungere dei buoni risultati, e' necessaria una gestione parallela anche di questo aspetto.
Cordiali saluti